Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (25 ottobre 2025)
  • Accolta in Ticino per essere curata una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

    Nella giornata odierna sono quindi stati accolti in Svizzera 7 minorenni, accompagnati dalle rispettive famiglie, provenienti dalla Striscia di Gaza. Si tratta di minorenni che necessitano di cure mediche urgenti. Una giovane paziente, insieme alla sua famiglia, ha raggiunto il Ticino con un volo della Rega atterrato ad Agno attorno alle 17:00 ed è stata presa a carico dall’Istituto pediatrico della Svizzera italiana (IPSI) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). La sua famiglia sarà seguita da Croce Rossa Svizzera Sezione del Sottoceneri (CRSS). Lo comunica in una nota il Consiglio di Stato.

    La guerra nella Striscia di Gaza ha comportato la quasi completa distruzione delle strutture mediche locali, che non sono più in grado di prendere a carico in maniera adeguata la popolazione e fornire l’assistenza sanitaria necessaria. Seguendo iniziative analoghe avviate da altri Paesi, anche la Svizzera ha quindi organizzato un’azione umanitaria per dare ospitalità sul proprio territorio ad alcune persone che necessitano di cure mediche urgenti.

    Il Consiglio di Stato ricorda che “l’operazione – coordinata dalla Segreteria di Stato della migrazione con il coinvolgimento di diversi Dipartimenti federali – è resa possibile in Ticino grazie alla collaborazione tra autorità cantonali, EOC e CRSS”.

    News correlate