Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 febbraio 2026)
Advertisement
  • Bambini in viaggio verso la Pasqua: la novena di Missio

    Ogni giorno un pensiero ai bambini del mondo, per camminare insieme verso la Pasqua. È l'iniziativa lanciata da Missio, l’ufficio delle Pontificie Opere Missionarie in Svizzera italiana, con una Novena verso la Pasqua pensata per ragazze e ragazzi. Il primo giorno della novena - che si può scaricare nel link in fondo all'articolo - è sabato 4 aprile, vigilia della Domenica delle Palme.

    Scrivono gli organizzatori: «Per preparare il vostro cuore a questa bella Pasqua, vi proponiamo di mettervi in contatto con tutti i bambini del mondo che vivono come voi l'isolamento causato da questa pandemia e pensare a tutti coloro che non possono vivere la loro vita da bambini a causa della guerra, delle malattie, della povertà. Insieme vi proponiamo di chiedere a Gesù di stare con i bambini colpiti da questa malattia, ma anche di aprire i cuori dei bambini perché tutti si rivolgano a Lui».

    Come pregare la novena? Ogni giorno è suggerito un piccolo passo: scegli il momento giusto, trova un angolo della casa che fa per te. Recita un Padre Nostro e un Ave Maria, rifletti sul pensiero del giorno proposto nella guida e fermati un attimo in silenzio. Recita la preghiera missionaria dei bambini o la preghiera di un bambino di un altro paese. Per i più piccoli, ci sono anche i disegni da colorare.

    Sul sito missio.ch/it è inoltre disponibile una piccola sezione “coronavirus” dove ogni settimana saranno caricate delle piccole attività per i ragazzi.

    Qui è possibile scaricare il sussidio per la novena:

    News correlate

    Cantori della Stella: quando la voce dei bambini diventa un coro di solidarietà

    L'edizione 2026 della tradizionale iniziativa di solidarietà di Missio Svizzera si chiude con un bilancio entusiasmante. In tutto il Cantone, piccoli gruppi hanno portato la benedizione nelle case e nelle piazze, raccogliendo fondi per garantire l’istruzione ai loro coetanei in difficoltà e sensibilizzando sul dramma del lavoro minorile.

    Anche a Lugano i Cantori della Stella in cammino con il vescovo

    Tra l'oratorio, piazza Riforma e le vie del centro cittadino il gruppo di bambini con mons. De Raemy ha sensibilizzato i passanti nell'ambito dell'iniziativa di Missio che richiama in questo Natale l’attenzione sul problema globale del lavoro minorile, illustrato dalla situazione in Bangladesh.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    Una ventina di bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano in favore dei bambini libanesi

    Una cifra – 1820 franchi – una ventina di ragazzi e la voglia di gettare un ponte tra la Svizzera e il Libano: sono questi gli ingredienti della bella iniziativa che ha visto di recente come protagonisti i bambini della parrocchia del Sacro Cuore a Lugano, che domenica scorsa hanno consegnato alla responsabile Missio per la Svizzera italiana Chiara Gerosa la cifra, raccolta nei mesi scorsi grazie alla vendita di lavoretti fatti a mano con tanto impegno.

    News più lette