Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • Coronavirus: da Caritas Ticino una piattaforma web per favorire l'incontro fra chi ha bisogno e chi vuole aiutare

    Caritas Ticino si fa promotrice di una piattaforma dedicata all'emergenza Coronavirus: si chiama “unaiutoinsieme”. Come indicato in un comunicato stampa, si tratta di una pagina web, sulla quale chiunque abbia una necessità legata all'isolamento per la propria o altrui protezione può chiedere aiuto, con un messaggio, oppure con una comunicazione tramite smartphone, via telefono o WhatsApp al numero 079 811 14 04. Allo stesso tempo chiunque possa o voglia mettersi a disposizione per aiutare può fare lo stesso tramite smartphone, via telefono o WhatsApp.

    Caritas Ticino si rende disponibile a reperire gli aiuti o a indicare dove si possono trovare, così come a raccogliere dati di volontari o organizzazioni che si mettono a disposizione affiancandosi ad iniziative già in corso.

    La solidarietà - si legge nel comunicato - è una pianta rigogliosa e in Ticino una bella tradizione che questa emergenza sta facendo sbocciare in una primavera nuova, portatrice di speranza.

    Per saperne di più: unaiutoinsieme.ch

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Fantoni di Caritas: "Questa pandemia ha fatto emergere situazioni fragili e al limite"

    Nei giorni scorsi Caritas Svizzera ha attirato l’attenzione sul legame fra povertà e coronavirus in Svizzera. Ma quale è la situazione in Ticino? Lo abbiamo chiesto a Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino.

    Caritas Ticino: aiuti mirati e poco burocratizzati durante la pandemia

    Il commento di Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino.

    News più lette