Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 agosto 2025)
CATT
  • Coronavirus: in Ticino stop al Carnevale e partite a porte chiuse

    Alla conferenza stampa di mercoledì 26 febbraio a Bellinzona sono state comunicate da parte del Consiglio di Stato queste informazioni. Da domani 27 febbraio in Ticino verrà attivata la hotline cantonale 0800144144 da chiamare per chiedere informazioni.

    Il Consiglio di Stato ticinese ha inoltre deciso di attuare tre misure: da giovedì 27 febbraio stop ai carnevali; le partite di hockey di venerdì 28 e sabato 29 saranno giocate a porte chiuse; le gite scolastiche fuori dalla Svizzera in marzo saranno annullate. Le scuole invece, dopo le vacanze di Carnevale, riapriranno regolarmente lunedì.

     Le misure riguardanti manifestazioni e eventi sportivi sono valide fino a domenica 1. marzo; il Governo potrà poi decidere se prolungarle.
    Il medico cantonale dottor Merlani ha invitato alla calma la popolazione, perché la paura mette solo sotto stress il sistema sanitario. Caso emblematico quello di coloro che cercano consultazioni in assenza di sintomi di contagio. Inoltre lo stesso medico cantonale ha denunciato furti di mascherine e disinfettanti negli ospedali.

    Ogni giorno alle 17 ci sarà la conferenza stampa di aggiornamento.

    News correlate