Al Black Friday, le Botteghe del Mondo della Svizzera italiana rispondono con la settimana della solidarietà. Dal 24 al 30 novembre sarà infatti possibile acquistare presso i punti vendita il cioccolato “fairafric di claro” (prodotto in Ghana).
In questo modo i clienti potranno sostenere il progetto “Buy food with plastic”, progetto educativo in corso in Ghana: supportare la popolazione locale nello scambiare bottiglie di plastica in cambio di pasti caldi, contribuendo così attivamente alla protezione dell'ambiente. La plastica raccolta viene poi riciclata in una manifattura locale per produrre borse e coperte, creando nuovi posti di lavoro, mentre i bambini e i giovani vengono sensibilizzati all'uso consapevole della plastica attraverso alcuni workshop.
I partner in loco delle Botteghe del mondo, fa sapere il comunicato, “sono piccoli produttori delle regioni periferiche, organizzati in cooperative o organizzazioni e producono prodotti di alta qualità in modo socialmente ed ecologicamente sostenibile (artigianato, cosmesi, alimentari provenienti da Asia, Africa e America Latina). Vari studi dimostrano come, sull’agricoltura contadina, sulle famiglie produttrici e sull’intera comunità, il commercio equo abbia un impatto positivo, al quale noi possiamo contribuire anche durante l’acquisto dei nostri regali natalizi o regali aziendali”.
Ulteriori informazioni su www.botteghedelmondo.ch.
(red)