Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 gennaio 2026)
Advertisement
  • La cattedrale di San Lorenzo a Lugano

    Diocesi di Lugano: aggiornamento del 12 marzo ore 14, misure per il coronavirus

    Su incarico del Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri, mons. Nicola Zanini, vicario generale della Diocesi di Lugano, ha comunicato le nuove disposizioni diocesane a seguito delle risoluzioni del Consiglio di Stato dell’11 marzo 2020:

    1.  le funzioni religiose sono consentite con un massimo di 50 persone, tenute presenti le indicazioni pratiche già comunicate nello scritto del Vicario generale Prot. n. 195 / 2020, del 25 febbraio c.a., e nella lettera Prot. n. 296 / 2020 che Mons. Vescovo vi ha indirizzato il 6 marzo scorso.

    2.  Si sconsiglia fortemente alle persone che hanno compiuto 65 anni di partecipare alle celebrazioni liturgiche. Come già indicato, Mons. Vescovo dispensa dal precetto festivo chiunque si trovi in questa fascia d’età e tutti coloro che ritengano più sicuro per sé o per gli altri non partecipare all’Eucaristia domenicale. Non è di per sé proibito ai presbiteri che hanno superato i 65 anni di età presiedere pubblicamente le celebrazioni. In ogni caso è possibile contattare il Vicario generale che provvederà, nel limite del possibile, a trovare un sostituto.

    3.  Tutte le attività di catechesi in preparazione alla Prima Comunione e alla Confermazione, come pure le attività di oratorio con i ragazzi e i giovani, sono sospese.

    4.  La Comunione agli anziani e ai malati a domicilio deve essere sospesa. La Comunione può essere portata unicamente come Viatico. L’Unzione dei malati va amministrata esclusivamente in caso di grave necessità. L’accesso agli ospedali e alle case anziani per amministrare il Viatico e l’Unzione dei malati è riservato ai soli Cappellani. Si esortano i presbiteri a mantenere i contatti telefonici con tutte le persone sole e gli anziani di loro conoscenza, in maniera da assicurare la vicinanza e la preghiera di tutta la comunità e di raccogliere eventuali loro necessità.

    5.  La celebrazione delle “24 ore per il Signore”, pervista nei singoli Vicariati dal 20 al 21 marzo prossimi, è mantenuta, seguendo tassativamente le disposizioni in vigore riguardanti l’emergenza Coronavirus. Monsignor Vescovo chiede che in tutta la Diocesi si preghi secondo le numerose intenzioni legate alla situazione particolare che stiamo vivendo.

    Queste misure entrano in vigore immediatamente e sono valide sino al 29 marzo 2020, riservate ulteriori comunicazioni da parte delle competenti autorità.

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette