Avrà luogo il 23 novembre il Giubileo per la Pace, promosso dall’associazione Culture Ticino Network, da anni attiva nella diffusione di una cultura di pace.
L’evento si articolerà in due momenti:
Ore 18.30 – Fiaccolata per la pace da Piazza Riforma alla Cattedrale di Lugano
Ore 20.00 – Santa Messa, presieduta da mons. Alain de Raemy e dall’arcivescovo nigeriano mons. Fortunatus Nwachukwu, diplomatico vaticano.
In questa occasione l’associazione donerà al Liceo diocesano Pio XII di Breganzona un esemplare di Hibakujumoku, il simbolico “albero della pace” sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima.
La sera precedente, 22 novembre alle 17.00, l’arcivescovo Nwachukwu sarà ospite all’Hotel de la Paix per la Serata per la pace, in dialogo con la giornalista di guerra Lucia Vastano. Sono previsti anche collegamenti virtuali con il regista Fabio Segatori da Roma e con padre Jihad dalla Siria per approfondire l’eredità di padre Paolo Dall’Oglio e le attività della comunità di Mar Musa.
La serata terminerà con una Cena di Gala Solidale, accompagnata da musica e performance artistiche.
Per le iscrizioni: 091 922 95 18.
L’iniziativa rientra nei festeggiamenti dei 10 anni del “Villaggio della Pace”, progetto di Culture Ticino Network che riunisce ogni anno, al Palazzo dei Congressi, diverse realtà ticinesi impegnate nella promozione della pace.
Tutti i progetti dell’associazione sono disponibili sul sito generazioninelcuoredellapace.ch.