Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Avrà luogo il 23 novembre il Giubileo per la Pace, promosso dall’associazione Culture Ticino Network, da anni attiva nella diffusione di una cultura di pace.
    L’evento si articolerà in due momenti:

    • Ore 18.30Fiaccolata per la pace da Piazza Riforma alla Cattedrale di Lugano

    • Ore 20.00Santa Messa, presieduta da mons. Alain de Raemy e dall’arcivescovo nigeriano mons. Fortunatus Nwachukwu, diplomatico vaticano.

    In questa occasione l’associazione donerà al Liceo diocesano Pio XII di Breganzona un esemplare di Hibakujumoku, il simbolico “albero della pace” sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima.

    La sera precedente, 22 novembre alle 17.00, l’arcivescovo Nwachukwu sarà ospite all’Hotel de la Paix per la Serata per la pace, in dialogo con la giornalista di guerra Lucia Vastano. Sono previsti anche collegamenti virtuali con il regista Fabio Segatori da Roma e con padre Jihad dalla Siria per approfondire l’eredità di padre Paolo Dall’Oglio e le attività della comunità di Mar Musa.
    La serata terminerà con una Cena di Gala Solidale, accompagnata da musica e performance artistiche.
    Per le iscrizioni: 091 922 95 18.

    L’iniziativa rientra nei festeggiamenti dei 10 anni del “Villaggio della Pace”, progetto di Culture Ticino Network che riunisce ogni anno, al Palazzo dei Congressi, diverse realtà ticinesi impegnate nella promozione della pace.
    Tutti i progetti dell’associazione sono disponibili sul sito generazioninelcuoredellapace.ch.

    News correlate

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    News più lette