Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 gennaio 2026)
Advertisement
  • I presbiteri della Diocesi di Lugano si confrontano su "Essere preti insieme: oggi, qui, per?"

    Dal 29 al 31 agosto si terrà a Lugano l’Assemblea diocesana del presbiterio. Vi parteciperanno i preti della Diocesi di Lugano, in una tre giorni che vedrà lo studio e l’approfondimento, nonché il confronto e la riflessione di temi che coinvolgono i numerosi e rapidi cambiamenti sociali e l’identità del prete.

    Il Vescovo Valerio Lazzeri ha invitato tutti i presbiteri della Diocesi. Ogni giorno di questo incontro assembleare avrà una sua propria tematica, che sarà introdotta e specificata attraverso filmati, interviste e brevi introduzioni da parte di esperti, preti e laici. Numerose saranno le occasioni per confrontarsi e dialogare sulla missione del prete “qui e oggi”, come ricorda il titolo dell’incontro. Si tratta di un evento raro: sebbene le occasioni per incontrarsi tra presbiteri siano frequenti durante il normale anno pastorale, l’ultima Assemblea diocesana per il presbiterio di Lugano risale ad alcuni anni fa.

    Le comunità del nostro territorio (parrocchie, associazioni, movimenti,…) si trovano confrontate con importanti sfide legate anche alla propria identità. Da questa consapevolezza, durante gli esercizi spirituali del Clero della Diocesi nel mese di marzo con il Vescovo Valerio, una dozzina di presbiteri con età molto differenti, con opzioni spirituali diversificate, con temperamenti umani molto personali hanno sentito la necessità di trovarsi in un confronto e nella condivisione di valutazioni e sentimenti sull’attuale situazione della Chiesa, del loro essere preti in un tempo così turbolento e fragile, nella partecipazione reciproca delle loro preoccupazioni pastorali a servizio del popolo di Dio.

    Senza la conoscenza del momento di questa iniziale intuizione non avrebbe preso avvio questa iniziativa. Il Vescovo Valerio ha accolto e accompagnato questa iniziale intuizione e l’ha fatta propria, dopo aver interpellato il Consiglio Diocesano dei presbiteri. Così è nato un sentire e un metodo sinodale improntato alla comunione tra presbiteri che si spera possa diventare patrimonio di tutto il presbiterio Diocesano. È auspicabile che tale modo d’essere e di operare diventi anche una consuetudine per l’intero popolo di Dio presente nella nostra Chiesa.

    Alcune appropriate domande, poste alla fine degli incontri introduttivi, stimoleranno i dieci gruppi di lavoro che si riuniranno per il dialogo. Le giornate saranno ritmate dal lavoro assembleare, che troverà i presbiteri uniti nella preghiera comune e nella celebrazione dell’Eucaristia. Non mancheranno momenti conviviali che saranno rallegrati dalla mensa condivisa in fraternità.

    Le comunità del territorio diocesano sono invitate a partecipare con la preghiera per sostenere i propri pastori in questo momento di riflessione e confronto. La tre giorni culminerà nella Solenne Celebrazione eucaristica prevista il 31 agosto, alle ore 11.30, nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano.

    News correlate

    Il vescovo Alain alla Veglia in Cattedrale: "L'amore di Cristo attraversa il buio più grande"

    Nella giornata di lutto nazionale per il dramma di Crans Montana un'altra folla di almeno 700 persone si ritrova il 9 gennaio in S. Lorenzo a Lugano per una veglia di preghiera con mons. de Raemy. Tra condivisione, preghiera e sguardo di fede che non vuole disperare ma "riempire il vuoto con Cristo". Riguarda il video.

    Mons. de Raemy ai funerali di Sofia: "Viviamo insieme, anche nelle lacrime, il nostro grande Sì alla vita!"

    In 700 tra famigliari e amici hanno reso il 7 gennaio - in forma privata per volontà dei genitori - l'ultimo saluto alla ragazza di 15 anni residente in Ticino vittima dell'incendio di Crans Montana. Presente anche il vescovo emerito Grampa, Gobbi e altre autorità.

    Anche la ragazza ticinese vittima dell'incendio di Crans Montana non ce l'ha fatta

    Il 4 gennaio la conferma del decesso della quindicenne di Castel San Pietro. Il vescovo Alain celebrerà i funerali - che per richiesta della famiglia saranno in forma privata - mercoledì 7 al pomeriggio in Cattedrale a Lugano. Veglia pubblica in Cattedrale il 9 gennaio alle 18 per tutte le vittime.

    Giubileo, un Anno Santo per tutti. Alcuni momenti significativi in Diocesi

    Il Giubileo in Ticino ha acceso speranza e slancio comunitario: incontri, pellegrinaggi e testimonianze hanno rafforzato fede, servizio e fraternità. Dalle parrocchie alle carceri, fino a Roma, un cammino condiviso che ha rinnovato cuori e impegno cristiano. Guarda la fotogallery.

    Orari delle celebrazioni natalizie nelle parrocchie ticinesi

    Pubblichiamo gli orari delle celebrazioni natalizie nelle parrocchie ticinesi, così come ricevuti dalla Curia diocesana. L’elenco comprende le Messe dal 24 dicembre all’Epifania. Non tutte le parrocchie hanno comunicato gli orari.

    COMMENTO

    Lo scritto di De Raemy per ripartire dopo il Giubileo

    «Il giubileo per un’altra strada», si intitola così la "Lettera post-giubilare" di mons. Alain che traccia un bilancio dell'anno giubilare in diocesi. «Come magi del nostro tempo, non torniamo più come eravamo prima: altre strade diventano possibili anche per noi. Ripartiamo da Cristo, insieme».

    News più lette