Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Papa e Macron (foto d'archivio)

    Il faccia a faccia tra Macron e il Papa

    Alle 10,40 di stamani -con un certo ritardo rispetto al previsto orario di incontro- il presidente della Repubblica francese Emanuel Macron è stato ricevuto in Vaticano in udienza da Papa Francesco.  Il colloquio è durato 50 minuti.

    La Santa Sede ha diffuso un comunicato stampa in cui sintetizza i temi emersi. "Sono stati sottolineati -riferisce il comunicato stampa- i buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Francia, ed è stato rilevato, con particolare riferimento all’impegno della Chiesa, il contributo delle religioni alla promozione del bene comune del Paese. Sono state quindi affrontate questioni globali di interesse condiviso, quali la protezione dell’ambiente, le migrazioni e l’impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, specialmente in relazione al disarmo. La conversazione ha inoltre consentito uno scambio di valutazione su alcune situazioni di conflitto, particolarmente nel Medio Oriente e in Africa. Infine, non è mancata una riflessione congiunta circa le prospettive del progetto europeo.

    Durante lo scambio ufficiali dei doni Macron ha regalato al Papa il libro "Il curato di campagna" di Georges Bernanos, "un libro che ho amato molto", ha aggiunto il presidente francese. Francesco ha risposto a Macron: "L'ho letto molte volte, e mi ha fatto molto bene". Il Pontefice ha ricambiato con una medaglia raffigurante San Martino e ha parlato della vocazione dei governanti per i poveri. "Tutti siamo poveri", ha detto Francesco. Bergoglio ha fatto dono a Macron anche di alcuni documenti basilari del Pontificato, tra i quali la Laudato si' e la Gaudete et exsultate sulla santità.

    Durante la fase non privata del colloquio Macron era accompagnato anche dalla moglie Brigitte.

    Ricordiamo che il Presidente francese - che in questi mesi ha incontrato tutti i leader delle diverse religioni in Francia-, si è espresso sulla questione dei rapporti Stato-Chiesa in Francia.

    In pomeriggio Macron riceverà in San Giovanni in Laterano una tradizione onorificenza che viene conferita ai Capi di Stato francesi.

    (agenzie/red)

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    COMMENTO

    L’eredità di Francesco: dal clericalismo alla sinodalità

    Papa Francesco ha promosso una Chiesa come Popolo di Dio, riformando mentalità, strutture e formazione per favorire comunione, ascolto e corresponsabilità tra tutti i battezzati.

    News più lette