Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Pellegrini della Diocesi di Lugano nell'atrio della basilica di Sant'Ambrogio a Milano

    Il pellegrinaggio della Diocesi di Lugano a Milano: impressioni e fotogallery

    Lunedì di Pentecoste, più di 500 pellegrini della diocesi di Lugano, accompagnati da mons. Alain de Raemy, si sono recarti in treno e in bus in pellegrinaggio a Milano, sulla tomba di Sant’Ambrogio, venerato nella Diocesi di Lugano come patrono secondario della regione ambrosiana.

    Don Davide Santini, in viaggio con i pellegrini, ci ha raccontato le sue impressioni. “Abbiamo vissuto davvero una bellissima esperienza, a partire dai tre aggettivi che sono stati utilizzati per proporre questo e altri eventi: ecologico, economico, ecclesiale. Nella giornata di oggi a Milano abbiamo vissuto tutte queste realtà, soprattutto quella ecclesiale, cioè chiesa e pellegrini che si spostano uniti da tutte le parti del Cantone per raggiungere una meta comune quale la basilica di Sant'Ambrogio a Milano, ma che voleva essere anche un viaggio più personale, spirituale, interiore del muoverci tutti verso il Signore Gesù che contempliamo anche attraverso Sant'Ambrogio”. Cinquecento persone che accorrono a Milano, si ritrovano nell'atrio della basilica di Sant'Ambrogio e tutti assieme, con un'unica voce, professano la propria fede prima di entrare in chiesa, come facevano nella chiesa primitiva: così ci descrive don Davide un’emozionante scena della giornata. “Abbiamo vissuto anche una bellissima celebrazione solenne in rito ambrosiano all'interno della basilica dopo che l'abate di Sant'Ambrogio ci ha raccontato della basilica e della figura di questo importante Santo, sia per la chiesa di Milano che per la chiesa di Lugano. La celebrazione, oltre che radunarci attorno all'altare, è stato anche un momento di unità e l’occasione di scoprire una realtà – quella del rito ambrosiano – presente anche nella nostra Diocesi. Ci ha resi anche coscienti della nostra storia e del legame che c'è tra la chiesa di Lugano e quella di Milano. Una giornata quindi davvero positiva all'insegna della preghiera, dello stare insieme e del condividere un'esperienza davvero ecclesiale di Chiesa viva e in cammino, che loda il Signore per tutti i giorni che continuamente riceviamo.” Alla giornata oltre ai numerosissimi pellegrini ticinesi accompagnati dall'amministratore apostolico mons. Alain de Raemy, hanno partecipato una quarantina di preti ticinesi e il vescovo emerito della diocesi di Lugano Pier Giacomo Grampa. L'organizzazione curata da alcuni preti diocesani ticinesi ha consentito lo svolgimento impeccabile di questo significativo e partecipato evento di fede.

    Leggi anche: Sant'Ambrogio, un ritratto (contributo del prof. Borghi per catt.ch alla vigilia del pellegrinaggio diocesano)

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    News più lette