Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Gli universitari a pranzo con il vescovo

    Il vescovo Alain agli studenti universitari di Lugano: "Dio cerca ognuno di voi"

    Il vescovo Alain il 21 novembre 2023 è stato ospite di una delle belle iniziative pastorali della cappellania universitaria di Lugano. Ogni martedì, infatti, viene celebrata per gli studenti della USI nella Basilica del Sacro Cuore una Santa Messa a cui segue il pranzo in comune. Il vescovo ha celebrato la Messa per gli studenti e ha partecipato al successivo momento conviviale. Durante la Messa mons. Alain ha reso attenti i tanti giovani presenti al fatto che “Dio cerca ciascuno di loro”. Il pranzo è stato l’occasione per un momento fraterno durante il quale mons. Alain ha invitato gli studenti a partecipare ad un viaggio a Roma con lui, dall’8 al 10 marzo 2024, come gita degli universitari di Lugano a Roma.

    Il servizio della cappellania universitaria a Lugano

    Della cappellania universitaria a Lugano è responsabile don Kamil Cielinski, prete di origine polacca che è vicario nella Basilica del Sacro Cuore. “Ogni martedì per gli universitari c’è la Messa alle 12.30 nella Basilica del Sacro Cuore. Inoltre, ogni due settimane, il giovedì alle 12,30 nella cappella interreligiosa della USI (aula 151b) si svolge o un incontro di preghiera o un incontro di Lectio divina sulla Parola di Dio”, ci racconta. Alle Sante Messe e ai pranzi del martedì c’è sempre un grosso gruppo di partecipanti, attorno alla cinquantina di giovani, un 30% dei quali è costituito da studenti di teologia, mentre ben il 70% proviene da altre facoltà della USI.

    Un week end a Roma con il vescovo Alain

    Dall’8 al 10 marzo 2024 è previsto per gli studenti della USI un viaggio a Roma con il vescovo Alain. “Si andrà a visitare Roma, la basilica di San Pietro, le Guardie Svizzere e altro ancora”, conclude don Kamil.

    Per informazioni: 078 819 56 16 (don Kamil, parrocchia del Sacro Cuore), donkamilcielenski@gmail.com, su Facebook: @pastoraleuniversitarialugano.

    Leggi anche: l’aula di preghiera all’Università della Svizzera italiana

    News correlate

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    News più lette