Pubblichiamo il comunicato stampa della Diocesi di Lugano che dà notizia di alcuni importanti avvicendamenti presso la Curia vescovile, il Seminario e le Comunità parrocchiali.
“In vista dell’anno pastorale settembre 2025 - giugno 2026, l’Amministratore apostolico, il Vescovo Alain de Raemy, nell’ambito delle nomine di sua competenza comunica oggi, 17 marzo, attraverso la Curia vescovile alcuni cambiamenti riguardanti il servizio diocesano e pastorale di alcuni Presbiteri.
Mons. Nicola Zanini lascerà l’incarico di Delegato ad omnia dell’Amministratore per assumere l’incarico pastorale nella Parrocchia di Ascona. In sua sostituzione sarà nominato quale Delegato ad omnia don Jean-Luc Farine, attualmente Parroco delle Parrocchie di Losone e Arcegno. Sarà coadiuvato quale Delegato per la pastorale diocesana, con un servizio al 100%, da don Massimo Gaia, attuale Arciprete della Parrocchia di Ascona.
(In foto da sinistra don Massimo Gaia e don Nicola Zanini)
Nuovo Amministratore parrocchiale di Losone e Arcegno sarà don Marco Notari, che lascerà l’incarico di Vicario parrocchiale della Parrocchia di Balerna. Don Notari sarà sostituito da don Hugo Mota Almeida. Don Nathan Fedier, attuale Vicario della Parrocchia di Locarno, si trasferirà nella Rete pastorale di Ascona e Losone per collaborare soprattutto nella pastorale giovanile di Rete con Don Zanini e Don Notari.
Vi sarà pure una sostituzione nella direzione del Seminario diocesano San Carlo. Mons. Claudio Mottini, Rettore dal 2017, ha chiesto di essere sollevato dal suo incarico e sarà disponibile per la pastorale della Parrocchia di Lugano, rimanendo Arciprete del Capitolo della Cattedrale. Sarà sostituito da don Emanuele Di Marco, che lascia la direzione dell’Oratorio di Lugano e il compito di Cerimoniere vescovile. In questi due ambiti sarà sostituito da don Davide Santini, attualmente studente all’Istituto liturgico di Padova.
(In foto da sinistra: don Emanuele Di Marco e don Davide Santini)
Don Zanini coordinerà il Centro di liturgia. Don Di Marco mantiene, invece, il suo incarico di Direttore dell’Ufficio istruzione religiosa scolastica (UIRS).
Le nomine decorreranno dal 1. Settembre 2025, a eccezione dell’impegno totale di don Gaia in Curia e del servizio parrocchiale di don Zanini ad Ascona, che inizieranno a novembre del corrente anno, con l’inizio dell’Avvento.
Il Vescovo Alain ringrazia i Presbiteri e le comunità coinvolte per la disponibilità ecclesiale dimostrata.
Dopo Pasqua, sono previste ulteriori comunicazioni riguardanti altre Parrocchie”.
Così si conclude il comunicato della Curia.
Puntuali ogni anno all’inizio della Quaresima, domenica 23 marzo riprendono gli appuntamenti nella cattedrale di Lugano con musiche e testimonianze per la Quaresima.
Gli impegni dell'Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.
L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.