Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 maggio 2025)
CATT
  • La consigliera federale Karin Keller-Sutter

    Karin Keller-Sutter sarà alla messa d’inaugurazione di Leone XIV

    La consigliera federale Karin Keller-Sutter rappresenterà la Svizzera durante la messa d’inaugurazione del pontificato di Leone XIV, domenica 18 maggio 2025 a Roma. La presidente della Confederazione ha già inviato al nuovo papa un messaggio di congratulazioni a nome del Consiglio federale.

    «In un’epoca in cui valori come la pace, la solidarietà e il dialogo sono più importanti che mai, l’autorità spirituale del papa è un faro per milioni di persone», ha dichiarato Karin Keller-Sutter in un comunicato del Dipartimento federale delle finanze, il 13 maggio 2025.

    La responsabile del Dipartimento ha inoltre espresso la speranza che il pontificato appena iniziato «favorisca la comprensione tra i popoli e rafforzi la giustizia». La consigliera federale sangallese si considera una cattolica praticante. La presidente della Confederazione nel 2025 si era già recata ai funerali di papa Francesco, il 26 aprile.

    Un forte legame tra la Santa Sede e la Svizzera

    Le relazioni tra la Svizzera e la Santa Sede rappresentano una ricca storia attraverso i secoli. Dal 1506, la Guardia Svizzera Pontificia è incaricata della sicurezza del Santo Padre.

    Nel 2022, l’apertura a Roma di un’ambasciata svizzera permanente presso la Santa Sede ha permesso di intensificare i contatti. In politica estera, la Svizzera e la Santa Sede si impegnano per la pace, contro la pena di morte e per lo sviluppo sostenibile, assicura il Dipartimento federale.

    (cath.ch/com/arch/rz/traduzione catt.ch)

    News correlate