Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Caritas Baby Hospital di Betlemme

    La visita del card. Zuppi nelle zone di guerra. Il 16 giugno la visita al Caritas Baby Hospital di Betlemme

    Ieri pomeriggio a Betlemme il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, ha reso visita al Charitas Baby Hospital (Cbh), unico ospedale pediatrico della Cisgiordania.

    Oltre 70 anni di attività ininterrotta 

    Zuppi, accompagnato da una delegazione di pellegrini - riferisce Daniele Rocchi, inviato per l'Agenzia SIR - è stato accolto al suo arrivo da Shireen Khamis, dell’ufficio comunicazione dell'ospedale, che gli ha mostrato un breve video sulla storia dell’ospedale che in questo 2024 celebra 71 anni di attività ininterrotta. Si stima che nella regione vivano oltre 410 mila bambini di età inferiore ai 18 anni. La storia attuale del Charitas Baby Hospital parla inevitabilmente di una guerra, quella a Gaza, che complica ancora di più le difficoltà di spostamento delle famiglie che hanno bisogno di far curare i loro bambini, ma parla anche del problema del sovraccarico di pazienti e la mancanza di posti letto. “Per arrivare a Betlemme le persone devono superare centinaia di check point israeliani. Nei primi tre mesi di guerra 7 mila bambini non hanno potuto ricevere cure per questo motivo” ha spiegato Khamis. “Inoltre, la guerra ha acuito i già gravi problemi economici. Senza turismo e pellegrinaggi molte famiglie hanno perso il lavoro e non possono permettersi cure”. Ma il Charitas Baby Hospital continua a fare la sua parte, anche quando è allo stremo, per aiutare i bambini malati: “a metà dello scorso marzo – ha detto Khamis – è giunto a Betlemme un gruppo di 68 piccoli dalla Striscia di Gaza. Accolti in un centro specializzato, vengono ora seguiti dall’organizzazione SOS-Villaggi dei Bambini, mentre l’assistenza medica è affidata all'ospedale.

    Leggi di più su Vaticannews

    Leggi anche https://www.catt.ch/newsi/baby-hospital-invece-dei-festeggiamenti-per-i-70-anni-il-dramma-e-lemergenza-del-conflitto/

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    Medio Oriente, Pizzaballa: nessuno ignori il desiderio di vita e di giustizia dei popoli

    Il cardinale patriarca di Gerusalemme dei Latini sottolinea la necessità di concedere alle popolazioni di “vivere una vita dignitosa”. A Gaza la situazione è devastante, mancano le medicine, e si continua a morire per le bombe. L’appello ai pellegrini a tornare in Terra Santa.

    COMMENTO

    Susanna Tamaro: “Il Papa unica voce contro la follia del riarmo”

    In un’intervista ai media vaticani, la scrittrice spiega la sua inquietudine per la nuova corsa alle armi in Europa e richiama le parole di Papa Leone sulla pace, giudicandole “l’unico discorso ragionevole” in un clima dominato dal silenzio e da interessi economici.

    Bombe su un ospedale in Myanmar, 33 morti e oltre 50 feriti

    L’ennesimo attacco da parte dell’esercito nel tentativo di riconquistare terreno. Suor Naw Elsi: La Chiesa birmana non si tira indietro. Il sostegno passa anche attraverso la presenza nei villaggi più isolati.

    Il vescovo di Hiroshima: “Insieme verso un mondo senza armi atomiche"

    A poche ore dall’annuncio statunitense della ripresa, dopo 33 anni, dei test atomici, il vescovo di Hiroshima, mons. Shirahama, intervenuto all’Incontro internazionale “Osare la pace”, organizzato dalla Comunità di S. Egidio, ricorda che la pace si difende con la memoria e il dialogo.

    News più lette