Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • I veicoli dell'Associazione

    L'Ape "volerà" anche a Gordola: la parrocchia segue le orme dell'oratorio di Lugano

    Arriverà anche a Gordola un'Ape, il veicolo usato dall'Oratorio di Lugano per un importante servizio di carità spiccia. Nella località del Sopraceneri la parrocchia ha previsto compiti non meno importanti di quelli che il veicolo svolge nel Sottoceneri. Infatti, con la sua Ape a Lugano, Don Emanuele Di Marco direttore dell'Oratorio,  aiuta tante famiglie della regione in difficoltà, offrendo loro la spesa donata da diversi commercianti della zona. Un servizio svolto con il sorriso e con la voglia di pensare al prossimo.

    Ora un veicolo identico è appena stato predisposto per la parrocchia di Gordola, dove prossimamente entrerà in funzione. Don Carlo Vassalli, vicario a Gordola ci racconta i servizi dell'Ape del Sopraceneri: "La useremo come strumento per facilitare un lavoro in rete tra le diverse attività e i diversi servizi della parrocchia. Quindi non solo per le famiglie in difficoltà, ma anche per le diverse attività giovanili rivolte al prossimo che ci sono in zona". Una bella iniziativa quindi che a breve, sarà operativa. "Saremo disponibili a far volare l'Ape dove ci sarà bisogno", rassicura don Carlo.

    (red)

     

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Volontariato sociale: Como e Lugano "Chiese sorelle" che camminano insieme

    Domenica prossima a Como il secondo incontro ufficiale delle due Chiese (dopo quello dello scorso anno): uno scambio delle esperienze vissute e dei progetti futuri per arricchirsi reciprocamente. Alle 15 l'appuntamento in San Fedele a Como per l'ascolto dei Vescovi, dei direttori Caritas e di diverse testimonianze; alle 17 la Santa Messa in Duomo. L'invito rivolto a tutti i ticinesi.

    News più lette