Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il nuovo libro sulla preziosa pala d'altare del Convento presentato alla stampa di recente

    Le ultime pubblicazioni sul Convento di Santa Maria del Bigorio

    Il convento di Santa Maria del Bigorio informa che da poche ore  è stato aggiornato il suo sito internet con le ultime pubblicazioni riguardanti il Convento. In particolare, si segnalano:

    • Paesaggi dell'anima - Dipinti di Fra Roberto, catalogo della mostra personale di Fra Roberto nella “Sala del Torchio” a Balerna;

    • La Madonnina del Bigorio e il maestro del figliol prodigo, libro di Stefano De Bosio che racconta in ogni dettaglio la storia della pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e pappagallo conservata nella Chiesa del Convento del Bigorio. Un prezioso testo che svela le affascinanti origini fiamminghe della pala, la sua iconografia e le sue modalità esecutive.

    • Tra le Mura del Bigorio - Dipinti del Settecento lombardo dalla quadreria del convento, catalogo curato da Alfredo Augustoni e Ivano Proserpi della mostra dei dipinti settecenteschi del Bigorio presso la Pinacoteca Züst di Rancate.

    • Santa Maria del Bigorio - Una storia secolare di spiritualità e accoglienza, che spiega come il Convento del Bigorio sia da secoli un punto determinante di fede e di storia. Con questo volume il lettore ha la possibilità di conoscerne le radici, lo sviluppo secolare, i beni d’arte in esso custoditi. Il libro è una riedizione di un contributo di padre Giovanni Pozzi e fra Riccardo Quadri.

    • L'arte di fra Roberto Passotti, una raccolta delle opere artistiche di Fra Roberto create nell’arco di quarant’anni. L’artista attraverso le innumerevoli variazioni della sua arte, affreschi, mosaici, vetrate, disegni e pittura ad olio, è alla continua ricerca della luce.

    • Una riedizione di Santa Maria del Bigorio di Padre Giovanni Pozzi, pubblicazione che rende conto di una continuità spirituale plurisecolare.

    (red)

    News correlate

    Creatività o algoritmo? La profezia di Roald Dahl sull'IA va in scena a Lugano

    Il 26 e 27 gennaio il Teatro Foce ospita "Lo scrittore automatico", adattamento di un racconto di Dahl del 1953. Lo spettacolo di Luca Botturi e Andrea Carabelli esplora il conflitto tra IA e ingegno umano, invitandoci a non cedere alla pigrizia intellettuale e a riappropriarci della nostra libertà.

    Letture di Natale per tutte le età consigliati dalla libreria ERES del LabOratorio

    Scopri libri adatti a ogni età per vivere l’Avvento e il Natale con curiosità e profondità. Dai cartonati per i più piccoli ai racconti e curiosità per ragazzi e adolescenti, una guida per genitori, docenti e bambini per esplorare la magia e la storia del Natale.

    Biblioteche cappuccine ticinesi, «un patrimonio da valorizzare anche oggi»

    Il nuovo saggio di Luraschi e Pedroia cataloga per la prima volta i volumi anteriori al 500' conservati nelle biblioteche cappuccine ticinesi. Intervista alle autrici del lavoro che porta alla luce 112 opere rare e 24 frammenti di incunaboli, testimoni della storia religiosa e culturale del territorio.

    Il Bigorio tra storia e innovazione: 490 anni di presenza in Ticino

    In occasione dell'anniversario, il rettore fra Michele Ravetta ripercorre le tappe del convento della Capriasca. Lunedì 8 dicembre le porte aperte e la celebrazione con il vescovo de Raemy.

    COMMENTO

    «Dilexi te»: da Francesco a Leone XIV, al centro rimane la teologia dell’amore

    Il commento del professor André Jerumanis sulla prima enciclica firmata da Robert Prevost sull'amore per i poveri.

    "Parrocchie al capolinea: fine o ripartenza?". Una riflessione nel saggio di Sergio Di Benedetto

    Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.

    News più lette