Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mons. Bacciarini

    Nell’anniversario della morte di mons. Bacciarini, il punto sulla causa di beatificazione e sull'Opera don Guanella

    di Silvia Guggiari

    Come da tradizione, in occasione dell’anniversario della morte (27giugno 1935), sabato 1. luglio a Lugano, mons. Bacciarini, guanelliano e già vescovo di Lugano, dichiarato Venerabile nel 2008 da Benedetto XVI, verrà ricordato con una S. Messa alla quale parteciperà anche don Bruno Capparoni, postulatore della causa di beatificazione. «Non ci sono grandi novità per quanto riguarda il processo di beatificazione – ci conferma don Bruno –: siamo in attesa del miracolo. Ultimamente mi sembra siano aumentate le preghiere di intercessione e abbiamo avuto notizia anche di qualche Grazia ottenuta per intercessione del venerabile Bacciarini ». In particolare, in Ticino, don Bruno ci segnala di essere giunto a conoscenza di una recente grazia. Don Capparoni ci rivela anche che la diocesi di Lugano sta preparando una biografia storica di mons. Bacciarini che «aiuterà alla comprensione del suo ruolo sia all’interno della Congregazione dei Guanelliani, dove è stato Superiore Generale, sia soprattutto come vescovo di Lugano dove certamente ha svolto un ruolo molto importante ».

    La Provincia «San Guanella»

    È stato un anno di cambiamenti quello vissuto dalla Congregazione dei Guanelliani: da dicembre 2022 è infatti cambiata l’organizzazione dell’Opera che oggi è composta da un’unica Provincia guidata dal Superiore don Alessandro Allegra che sarà a Lugano il 1. luglio per la Messa in memoria di Bacciarini. «Per cinquant’anni circa – spiega don Alessandro – , nell’area euro-mediterranea, abbiamo avuto due Province estese in Italia, Svizzera, Spagna, Polonia ed Israele. Recentemente, si è deciso di avviarne l’unificazione per varie ragioni: l’opportunità di dare un significativo esempio di unità e fraternità; l’occasione per riposizionarci in maniera nuova nella missione e nei luoghi di apostolato; la possibilità di rilanciare l’animazione pastorale e vocazionale nei Centri e nelle parrocchie; la convenienza di rimodularsi in ambito organizzativo-gestionale. Specialmente nell’ultimo decennio, le due Province hanno potuto constatare di essere realtà molto interconnesse e han compreso come potevano essere ancor più feconde. Proprio tale consapevolezza ci ha spinti ad istituire la “Provincia San Luigi Guanella”, la cui ufficializzazione è avvenuta il 19 dicembre 2022 nel “Santuario Sacro Cuore” in Como, nell’anniversario della nascita del Padre Fondatore, don Luigi Guanella». Oggi dunque la Provincia «San Luigi Guanella » comprende le comunità della ex Provincia «Sacro Cuore» e della ex Provincia Romana «San Giuseppe», insieme alle comunità guanelliane presenti in Svizzera e in Israele. «Si tratta di una realtà che abbraccia 28 comunità, 159 confratelli sacerdoti e fratelli, molti laici cooperatori e collaboratori, opere per ragazzi, strutture per persone con disabilità intellettiva, centri per anziani, parrocchie, case di accoglienza per senza fissa dimora, profughi e prigionieri a fine pena e tanti altri servizi caritativi». In Svizzera – spiega il Superiore Provinciale – è rimasta una sola presenza dell’Opera don Guanella con la casa di Riva San Vitale, dove «svolgiamo attività e servizi a favore di persone con disabilità intellettiva presso l’Istituto “San Pietro Canisio”. Con i confratelli lì residenti e con i vari operatori laici nostri collaboratori, l’impegno dell’Opera don Guanella è offerto in più settori: settore adulti, settore minorenni, unità esterne e comunità Arco».

    Il 1. luglio la Santa Messa in memoria di Bacciarini

    Sabato 1. luglio alle ore 10, nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano, verrà celebrata la S. Messa in memoria del venerabile vescovo ticinese Aurelio Bacciarini, successore di don Guanella, Superiore generale dal 1915 al 1924. La funzione è in prossimità dell’anniversario della sua morte (27 giugno); al termine preghiera presso la sua tomba nella cripta della Basilica. La Santa Messa, aperta a tutti, sarà celebrata da mons. Nicola Zanini, provicario generale della Diocesi. Sarà presente don Alessandro Allegra, nuovo Superiore Provinciale della Provincia San Luigi Guanella.

    Basilica-del-Sacro-CuoreDownload

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    News più lette