Un noto studioso e amante della famiglia, invitato più volte a Lugano, mons. Carlo Rocchetta, ha intitolato un suo libro: “Senza sposi non c’è Chiesa”. Si rispecchia in questo titolo uno scritto accademico del Vescovo Eugenio Corecco: “Il matrimonio cardine della costituzione della Chiesa”. In questi scritti emerge chiaramente come occorre dare la priorità nella pastorale diocesana alla famiglia per essere pienamente Chiesa di Cristo.
Dopo il primo appuntamento dell’anno pastorale 2024/2025 con il weekend del 14-15 settembre scorso dedicato al “Dialogo nella coppia” condotto dall’équipe dei Frati Francescani di Assisi che idealmente ha proseguito quanto proposto lo scorso anno con l’incontro sul “perdono nella coppia”, la pastorale familiare della diocesi di Lugano presenta l'itinerario dei prossimi appuntamenti diocesani. “Alle famiglie della nostra Diocesi – afferma don Willy Volonté, delegato vescovile per la Pastorale familiare – proponiamo di seguire il grande solco tracciato dal Giubileo Universale della Chiesa, voluto da Papa Francesco, che si aprirà a Roma il 24 dicembre 2024 con il motto “Pellegrini di speranza”. Perché anche le famiglie siano nel mondo segni di speranza”.
La Pastorale familiare continuerà anche quest’anno a proporre di guardare “il volto dei santi” per provare la forza attrattiva della loro testimonianza alla riscoperta della vocazione alla santità di ciascuno incontrando testimoni che hanno partecipato direttamente alla vita di persone recanti i segni evidenti di santità di vita. “L’anno scorso – prosegue don Willy Volonté – abbiamo ascoltato la testimonianza di Elisa Corbella, sorella della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo, madre di tre figli, deceduta a 28 anni di cancro, sopportato fino all’ultimo per non danneggiare il figlio che portava in grembo. Quest’anno sarà il turno di un ragazzo veramente eccezionale, ben conosciuto nella Diocesi di Milano, Marco Gallo e un sacerdote che ha lasciato un segno rilevante nell’educazione giovanile e non solo, don Luigi Giussani”.
L’itinerario formativo per le famiglie continuerà con un incontro riguardante i temi che toccano da vicino la vita familiare e che spesso generano preoccupazione nei genitori. Quest’anno la pastorale familiare affronterà i disturbi alimentari come l’anoressia e la bulimia. L’intento è quello di dare delle linee sicure per affrontare efficacemente questi problemi. Accanto a tematiche formative si offrono, come sempre, momenti di vita assieme come la Vacanza formativa in autunno (26-29 ottobre 2024)e il Pellegrinaggio delle famiglie a Roma (29 maggio – 1 giugno 2025) in occasione del Giubileo.
Sul volantino che segue si trovano tutti i protagonisti degli incontri con le date e i luoghi di ritrovo, che per quelli diocesani è, come sempre, il Collegio Diocesano di Via Lucino 79 a Breganzona.
La Pastorale familiare rinnova l’invito a partecipare alla “Vacanza formativa” dal 26 al 29 ottobre 2024. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Il tema della vacanza sarà “Senza Famiglia non c’è Chiesa” e il relatore sarà p. Stefano Panizzolo, di “Misterogrande”.
Per informazioni: info@pastoralefamiliare.ch / 091 950 84 65 / pastoralefamiliare.ch
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)