Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Sei pellicole cinematografiche per prepararsi alla Pasqua

    Sei pellicole cinematografiche in preparazione alla Pasqua nell’anno del Giubileo, è l’iniziativa pensata dal Vicariato del Mendrisiotto che nei lunedì di Quaresima propone il «Cineforum del Giubileo» (entrata libera). L’arte cinematografica, ci spiega l’organizzatore don Claudio Laim, «ci può aiutare a riflettere e a conoscere alcune figure che hanno aderito con profonda convinzione al messaggio evangelico. Sono convinto che il cinema possa avere un ruolo importante nel cammino verso la bellezza: il film di carattere religioso può dialogare con il cuore dell’uomo e può servire a ciascuno di noi per porsi delle domande esistenziali».

    Una iniziativa, quella che si tiene il lunedì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.30 all’oratorio di Balerna, molto apprezzata che vede una partecipazione sempre più numerosa dal mendrisiotto ma non solo. È stato così lunedì scorso in occasione della prima proiezione con la pellicola «Il cammino di Santiago».

    Nei prossimi lunedì si avrà modo di scoprire la biografia di alcuni testimoni che hanno fatto la storia della Chiesa:

    • Sant’Agostino di Ippona lunedì 17 marzo;

    • Padre Pio da Pietrelcina lunedì 24 marzo;

    • San Giovanni Paolo II lunedì 31 marzo.

    Gli ultimi due appuntamenti saranno invece dedicati alla Passione di Gesù attraverso la famosa pellicola di Mel Gibson lunedì 7 aprile, e alla Resurrezione di Gesù lunedì 14 aprile.

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Il 6 ottobre riprende all'oratorio di Balerna il cineforum della fede

    Tutti i lunedì fino a 15 dicembre sarà proposto un film di forte richiamo. Don Claudio Laim presenta a catt.ch la rassegna giunta alla 26esima edizione.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Festival del Film di Locarno: dalle Chiese in Svizzera 10 mila franchi ai registi che si impegnano per la pace

    Sarà la teologa e politologa svizzera Melanie Pollmeier a guidare la giuria ecumenica della 78esima edizione. La giuria assegna per la 52a volta un premio del valore di 10 000 franchi che andrà a registi creativi che si impegnano per la giustizia, la pace e il rispetto. Consegna il 16 agosto.

    A Balerna cinema per tutte le età

    Le iniziative del Vicariato del Mendrisiotto e dell’Oratorio di Balerna. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento.

    Prende il via il Festival del Film di Locarno. Presente anche una Giuria ecumenica attiva dal 1973

    Assegnerà un premio, messo a disposizione dalle Chiese svizzere, al film che meglio sensibilizzerà su valori religiosi, umani e sociali. L’11 agosto. nella chiesa dell’Assunta. è prevista anche una celebrazione comunitaria.

    News più lette