Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 novembre 2025)
  • Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Il cinema dell’oratorio chi Chiasso propone due appuntamenti con film che invitano a fermarsi e riflettere.

    Il primo è per venerdì 14 novembre alle ore 20.30, con un lungometraggio su Francesca Cabrini (1850-1917), la suora che voleva cambiare il mondo. Dopo aver fondato un orfanotrofio in Lombardia, dove è nata, ha più volte scritto al Vaticano per costruire una rete internazionale di orfanotrofi per assistere i bambini più poveri in Asia. La sua insistenza viene premiata da Papa Leone XIII, che però non la spedisce in Asia ma a New York, con il compito di diventare la prima donna a capo di una missione oltreoceano. Il suo lavoro si svolgerà fra gli italiani emigrati negli Stati Uniti fra la fine dell'800 e l'inizio del '900, molti dei quali vivono in condizioni disperate nella zona degradata di Five Points.

    Dopo la visione del film, segue un dialogo con don Jean-Farine, co-presidente della Commissione Missionaria della Svizzera italiana.

    Il secondo appuntamento è per sabato 15 novembre con il film “Il punto di rugiada”, dove due ragazzi allo sbando scoprono uno nuovo sguardo sul mondo e sulla vita grazie ad un’esperienza in una casa di riposo e l’amicizia con un’infermiera.

    Segue la possibilità di condividere una cena semplice per confrontarsi anche sul film visionato.

    Maggiori info: altracultura.ch

    News correlate