A Balerna, i mesi autunnali verranno accompagnati da due belle iniziative cinematografiche, una organizzata dal Vicariato del Mendrisiotto e rivolta a un pubblico adulto, e un’altra organizzata dalla parrocchia rivolta a bambini e ragazzi. Eccole nel dettaglio.
Ha avuto inizio lunedì scorso la venticinquesima edizione del «Cineforum della fede», storica proposta dal Vicariato del Mendrisiotto presso l’oratorio di Balerna e organizzata da don Claudio Laim. La modalità è sempre la stessa: il lunedì pomeriggio, alle 14.15, nel grande schermo dell’oratorio di Balerna viene proiettato un film. Al termine c’è lo spazio per un dibattito sulla pellicola. Quest’anno il Cineforum dal titolo «La bravura dell’opera» vuole essere un omaggio ad attori e attrici di fama mondiale: da Sophia Loren a Marcello Mastroianni, da Alberto Sordi a Monica Vitti, da Antony Hopkings a Dustin Hofman, da Robert De Niro a Jack Nicolson, da Ugo Tognazzi a Gigi Proietti. Introdurrà i film don Claudio Laim. La rassegna si terrà ogni lunedì pomeriggio fino al 16 dicembre quando si terrà la festa di chiusura. Entrata libera.
«Cinema e pizza», o «pizza e cinema» è invece la proposta dell’Oratorio di Balerna pensata per bambini di quarta e quinta elementare e i ragazzi delle medie. Venerdì prossimo 11 ottobre si terrà il primo appuntamento con un programma che si ripeterà anche per gli altri incontri: alle 17 proiezione del film «Big hero» per i bambini di quarta e quinta elementare; alle 19 pizza tutti insieme; alle 20 proiezione del film «In time» per i ragazzi delle medie; ore 22 chiusura dell’oratorio. Gli altri appuntamenti si terranno: il 15 novembre con la proiezione di «I Croods2» e di «The Truman Show»; il 13 dicembre con la proiezione di «Nat» e di «Si può fare. Da vicino nessuno è normale»; il 10 gennaio 2025 con la proiezione di «Oceania» e di «Eagle eye».
Per partecipare alla serata è richiesto un contributo di 2 fr. oltre all’iscrizione entro il giovedì precedente tramite il sito parrocchiabalerna.ch.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.
Raccolti CHF 26'500 a sostegno delle persone in difficoltà in Ticino. I fondi saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) ed alla Fondazione Francesco (di fra Martino Dotta)
Oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 20.30, padre Francesco Patton ofm, sarà in Ticino per un incontro dal titolo "Il coraggio della pace. Riflessioni su dialogo, riconciliazione e speranza (quando tutto sembra perduto)". Modera Andrea Fazioli