Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 febbraio 2026)
Advertisement
  • Edmond, cantante burundese

    Ticino, associazione AmTiBu: la musica unisce i giovani ticinesi e burundesi

    È anche attraverso la musica ed in particolare le canzoni create a distanza, che l’associazione Amici Ticino per il Burundi (AMTIBU) fa conoscere e sostiene il Centre Jeunes Kamenge a Bujumbura, il centro giovanile gestito dai missionari saveriani italiani. Ultime in ordine cronologico sono quella composta da Gianluca Albisetti insieme a due giovani del Burundi, con la quale è stato realizzato il video «La musica è unione», e «Il Canto della Terra», una video-canzone nata dalla collaborazione a distanza fra il coro ticinese Sound of Glory e due corali del Burundi (Amici del Canto del Centro Jeunes Kamage e i Cherubini di Kinama). Nel corso dell’assemblea dell’associazione che si è svolta ad inizio marzo, a Gianluca Albisetti è stato consegnato il premio come «Operatore di Pace 2019», istituito dall’associazione. «Queste iniziative nascono tramite contatti a distanza, ad esempio attraverso i social media. Oltre a lanciare messaggi positivi, rafforzano i legami e la vicinanza fra i giovani», spiega Marco Barzaghini, presidente di Amici Ticino per il Burundi.

    Permettere ai giovani che frequentano il Centre Jeunes Kamage di vivere nuove esperienze è anche uno degli obiettivi dell’associazione, che ha sostenuto, ad esempio, l’iniziativa di tre giovani di organizzare un concerto in Uganda.

    Tutto ciò si somma al sostegno diretto al Centro Jeunes Kamage stesso, la cui attività a favore dei giovani, della pace e della scoperta dell’altro, anche se di etnia e religione diversa, è molto apprezzata.

    Il coronavirus ha rallentato anche le attività e la raccolta fondi dell’associazione Amici Ticino per il Burundi. «In programma c’erano la pubblicazione di un libro fotografico del giovane Matteo Taddei, che ha vissuto per un periodo al Centre Jeunes Kamage e anche una nuova video-canzone: per il momento è stato tutto rimandato», sottolinea Marco Barzaghini.

    La pandemia preoccupa pure il Centre Jeunes Kamage e tutto il Burundi, nel quale, oltre a lottare contro la diffusione del virus, ci si trova confrontati con un regime che nega l’esistenza del problema e con le lotte per mantenere il potere. Le deboli misure per rallentare il contagio e la mancanza di trasparenza fanno temere il peggio: personale dell’OMS è stato fatto uscire dal Paese. Info: www.amtibu.org

    Vi invitiamo a rileggere i contributi precedenti sull'attività dell'Associazione: Un ponte musicale tra Africa e Ticino; Le attività estive del Centro giovani Kamenge; "Un mondo migliore": la canzone che unisce Ticino e Burundi; Dal Burundi al Ticino, una canzone che unisce i cuori.

    Katia Guerra

    News correlate

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    News più lette