Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Un omaggio cinematografico alle donne per il 50esimo del suffragio femminile

    Nella parrocchia di Giubiasco è  in corso «Cineincontro», delle serate  durante le quali si propone la visione  di un film. Segue la cena e una  discussione guidata che prende  spunto dalle emozioni suscitate dal  film, dal ruolo e comportamento  dei personaggi, dalla storia, dai  messaggi trasmessi attraverso la  pellicola.  «È il terzo anno che proponiamo  questa iniziativa», ci spiega il collaboratore  parrocchiale Luigi Bartolomeo,  appassionato di cinema,  che insieme a don Angelo Ruspini  prima, e ora con il nuovo parroco  Juan Pablo Bravo Venegas, si occupa  della scelta dei film. «È una scelta  curata e ben documentata, per la  quale ci lasciamo orientare anche  da riferimenti in internet autorevoli  e dall’apprezzata consulenza di  Rosy, la gerente della ben fornita videoteca  VideoDiva di Giubiasco», ci  racconta. Quest’anno il tema che fa  da filo conduttore alla rassegna è  «L’altra metà del cielo». L’invito è  quello di riflettere sulla figura femminile,  sulle sue peculiarità e sul  ruolo della donna nella società.  «Abbiamo voluto in questo modo  sottolineare i 50 anni del suffragio  femminile in Svizzera proponendo  dei film con protagoniste delle donne  e incentrati soprattutto sugli ambiti  relazionali e lavorativi. Ci sarà  anche un film attraverso il quale si  potrà parlare del ruolo delle donne  in ambito religioso», evidenzia Luigi  Bartolomeo. I titoli scelti vengono  svelati sul momento. «I film sono  uno spunto per riflettere e discutere,  e anche per trascorrere un bel  momento conviviale insieme: non  è come andare al cinema, ma qualcosa  di più». Le serate sono sempre  ben frequentate. «L’invito è esteso a  tutti, anche al di fuori della parrocchia  di Giubiasco», ci dice il collaboratore  parrocchiale. Inoltre, «la  sala, ben attrezzata, è a disposizione  anche di altre parrocchie che desiderassero  proporre qualcosa di  questo genere e volentieri ci mettiamo  al servizio per consigli», conclude  Bartolomeo.

    Sono previsti ancora due appuntamenti  giovedì 7 e venerdì 15 novembre.  Il ritrovo è sempre alle ore  18.15 all’Angolo d’Incontro di Giubiasco.  Dopo la proiezione di un  film, c’è la cena in comune, seguita  da una discussione guidata. 

    Katia Guerra

    News correlate

    Operativo il gruppo di lavoro che affianca i Consigli parrocchiali: definite le aree su cui agire

    A quattro sottogruppi sono state assegnati gli ambiti finanze, leggi, aggregazioni, relazioni. Dopo un primo periodo di lavoro autonomo è previsto in giugno un incontro comune per fare il punto della situazione.

    Taizé 2026: un ponte di pace e speranza tra il Ticino, Baden e la Borgogna

    La spiritualità di Taizé raddoppia nel 2026: ad aprile il tradizionale pellegrinaggio dei giovani ticinesi verso la Borgogna, a Pentecoste l’evento nazionale a Baden. Un’occasione per riscoprire fede, pace e comunità in tempi di incertezza. Tutte le info e le modalità di iscrizione.

    COMMENTO

    Vivere la vita al tempo dello smartphone: alcuni consigli dall'esperienza agostiniana

    Suor Sandra Künzli dal monastero agostiniano di Poschiavo rilegge un recente sondaggio pubblicato da swissinfo.ch sul tempo dedicato all'uso del telefonino da parte delle nuove generazioni. Un invito ad alzare la testa dallo schermo per guardare gli altri e il mondo nella sua bellezza.

    I giovani, il loro futuro e la proposta della Chiesa. Nasce il "Gruppo Andrea"

    La proposta, del Seminario diocesano S. Carlo, è aperta a tutti. Il Gruppo vuole essere un luogo di ascolto e confronto per giovani che si interrogano sul proprio cammino interiore e sul rapporto con Dio. Dopo un primo colloquio, seguiranno dei week-end di condivisione all'interno del Seminario.

    "Educare, come il Vangelo, attiva la vita!". Pagazzi, vescovo e scrittore, ospite oggi all'Elvetico

    Archivista e Bibliotecario della Santa Sede e già Segretario per il Dicastero pontificio della Cultura e dell’Educazione, mons. Pagazzi è ospite oggi dell’Istituto Elvetico di Lugano per celebrare assieme a studenti e docenti la festa di S. Giovanni Bosco. S. Messa alle ore 9.

    no_image

    Il film in parrocchia, una proposta culturale per tutti

    I cineforum possono diventare uno strumento di evangelizzazione, soprattutto per i giovani, ma non solo. È ciò che si sperimenta, ad esempio, da molti anni all’oratorio della parrocchia di Balerna, che dispone di una sala ben attrezzata. Il «Cineforum della fede», animato da don Claudio Laim e promosso a livello di vicariato del Mendrisiotto, è attivo da quasi vent’anni.

    News più lette