Domenica 28 settembre, Santa Maria d’Iseo ha ospitato un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino – Agno, Bioggio, Neggio, Vernate, Cimo e Iseo. “Volevamo creare un momento di gioia e condivisione, in cui bambini e genitori potessero stare insieme in allegria”, spiega un membro del Consiglio Pastorale di rete.
Con un sole splendente e temperature miti, l’incontro è iniziato dalla grande croce all’inizio della strada verso il Santuario. I bambini, divisi in squadre, hanno affrontato la salita tra giochi, quiz e momenti di preghiera, sostenuti dai genitori e dai nonni. “È stato emozionante vedere l’entusiasmo nei loro occhi – racconta una mamma – e allo stesso tempo hanno imparato qualcosa di nuovo divertendosi.”
Durante il percorso, i partecipanti hanno alternato i giochi con le decine del Rosario, arrivando infine al Santuario, dove hanno pregato insieme sulle parole di san Carlo Acutis. “San Carlo ci ricorda che anche i gesti quotidiani possono diventare preghiera”, commenta uno degli organizzatori.
La giornata si è conclusa con una ricca merenda condivisa, offerta dal Consiglio Parrocchiale di Iseo, tra dolci fatti in casa, crostate, succhi di frutta e caffè. “È stato bello sedersi insieme, scambiare chiacchiere e fare nuove amicizie”, aggiunge un partecipante. Durante il momento conviviale, sono stati ringraziati tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, con un riconoscimento speciale al Consiglio Pastorale di rete.
L’evento ha evidenziato la forza della collaborazione interparrocchiale e l’importanza di creare occasioni di incontro per le famiglie. “L’unione fa la forza – conclude un sacerdote della rete – e domenica lo abbiamo dimostrato.” La gioia dei bambini, l’amicizia tra le famiglie e la partecipazione numerosa rendono questo pomeriggio un’esperienza preziosa da ripetere anche in futuro.