Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un sussidio per bambini per la preparazione di una Novena al Natale

    Una bella iniziativa di don Marco Notari: una novena per la preparazione dei bambini al Natale, basata sulla Lettera pastorale del Vescovo. Il sussidio è a disposizione sia in formato PDF che cartaceo, richiedendolo a liturgia@catt.ch

    "Nasce dall'idea - ci racconta don Marco Notari - che il testo della lettera pastorale del Vescovo dovrebbe essere la base per il lavoro pastorale in tutta la diocesi di Lugano in tutte le forme e modalità possibili. I temi proposti dal Vescovo opportunamente adattati ed estrapolati possono essere sorgente per molteplici attività. Nasce così la lettera pastorale per i bambini, che non racconta certamente tutto della lettera originale ma propone alcuni passaggi alla riflessione. Dalla stessa dinamica nasce questa Novena al Natale che non è una novena vera e propria visto che per i bambini difficilmente si riesce oggi a proporre un percorso di nove giorni. Vengono perciò proposti tre momenti liberamente adattabili ai vari gruppi parrocchiali che partono dalla simbologia legata al cammino usata dal Vescovo nella sua lettera pastorale, ovvero: sandali, bastone e casa. Non è centrata solamente sul Natale quanto piuttosto sul camminare, così come lo propone il Vescovo, che diventa anche un camminare insieme verso il Natale. A dare il tono più natalizio saranno i canti e alcune delle storie che sono al centro della riflessione. Sono state scelte tre storie ciascuna centrata sull'oggetto simbolo (sandali, bastone, casa). Il racconto può essere letto in presenza da qualche adulto oppure ascoltato nella registrazione disponibile su SoundCloud. I temi della proposta sono gli stessi della lettera pastorale e sono centrati sul cammino e sulla condivisione del cammino ma anche della sua fatica, scoprendo però che nella condivisione si scopre l'amore di Gesù che ci viene incontro".

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Lugano: i Cantori della Stella in visita a Casa S. Elisabetta, da 75 anni luogo di accoglienza per madri e bambini

    L'intervista con la presidente Lisa Ciocco-Cavalleri e la direttrice Jessica Consoli. Il 19 dicembre un gruppo di Cantori della Stella da Tesserete incontrerà alcuni parlamentari a Berna.

    La Veglia d'Avvento delle famiglie del Mendrisiotto

    Domani pomeriggio, domenica 8 dicembre, a Meride si terrà la Veglia d'Avvento per la famiglie, organizzata dal gruppo Famiglie in rete del Vicariato del Mendrisiotto. Il percorso, che culminerà nella rappresentazione vivente della Natività, prevede la partenza, alle ore 16 nella piazza di Meride, per poi proseguire nelle vie del borgo fino alla chiesa di San Silvestro; a conclusione alle 17.30 ricca merenda con tè e dolci. La Veglia si terrà con qualunque tempo.

    no_image

    Mercatino di Natale con gli Amici di Domenique Lapierre

    L'Associazione Amici di Domenique Lapierre sarà presente sabato prossimo, 8 dicembre, a Lugano in via Pessina con una bancarella e poi ai mercatini di Natale di Tesserete.

    News più lette