Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (31 gennaio 2026)
Advertisement
  • Uscito il fumetto sulla Guardia Svizzera pontificia

    Dopo la pubblicazione, nel febbraio scorso, delle avventure di “Globi a Roma” presso la Guardia Svizzera Pontificia, un libro destinato al lettorato di lingua tedesca, un nuovo fumetto sulla Guardia Svizzera Pontificia è uscito ieri in francese. Nel corso delle ben 50 tavole immaginate da Yvon Bertorello, Laurent Bidot e Arnaud Delalande, i lettori possno seguire le avventure di Marc, un giovane svizzero, la cui voglia di entrare nel Corpo della Guardia lo porterà a lasciare il suo paesino per iniziare il suo servizio in Vaticano presso la Guardia Svizzera Pontificia.
    Nel mese di dicembre saranno organizzate diverse presentazioni del libro in Svizzera francofona. L'agile pubblicazione consta di 56 pagine e può essere acquistata, al costo di circa 20 franchi, contattando Camille Lorthiois della Casa editrice Artege: camille.lorthiois@elidia.fr.

    Qui la possibilità di leggere alcuni estratti.

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Leone XIV riceve il cardinale svizzero Kurt Koch, il suo "ministro per l'ecumenismo"

    Il porporato svizzero alla guida del dicastero vaticano per la promozione dell'unità dei cristiani, 75 enne, il 15 marzo scorso aveva presentato le sue dimissioni per età a papa Francesco che tuttavia lo aveva mantenuto nel suo ruolo. Il nuovo Papa ha confermato la decisione di Francesco.

    Morte del Papa: sospesi il giuramento delle Guardie Svizzere e la canonizzazione di Acutis

    Sono due i ticinesi che con altri giovani svizzeri avrebbero dovuto prestare giuramento, ma a seguito del decesso del Papa, la cerimonia è stata rinviata ad autunno del 2025. Rinviata pure a data da destinarsi la canonizzazione del giovane Carlo Acutis, inizialmente prevista per domenica 27 aprile

    Guardia svizzera sviene alle spalle del Papa

    Il malore mentre era in corso l'udienza generale del mercoledì.

    Nella Basilica di San Pietro la preghiera per le 23 nuove Guardie Svizzere

    Stamane i 23 nuovi alabardieri hanno partecipato con amici, familiari, autorità politiche ticinesi e svizzere alla Santa Messa all'altare della Cattedra di San Pietro in Vaticano animata dai cantori della Turrita di Bellinzona. Questa sera alle 17 il solenne giuramento delle nuove Guardie, tra le quali 3 ticinesi e un giovane della valle Poschiavo. Fotogallery della Messa.

    Papa Francesco ringrazia le Guardie Svizzere: “Il vostro è un servizio prezioso”

    Domenica 6 maggio, nel Cortile di San Damaso, giureranno 33 nuove reclute. L’incoraggiamento del Pontefice: siate fedeli, professionali, discreti.

    News più lette