Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (8 febbraio 2026)
Advertisement
  • I pellegrini ticinesi a Schio con l'Opera diocesana Pellegrinaggi nel maggio 2023

    Viaggi non solo spirituali ma un’esperienza aperta a tutti. Il programma dei pellegrinaggi 2024

    di Massimo Braguglia*

    Ed eccoci, anche per il prossimo anno, con le nostre proposte di viaggio. Una premessa: magari qualcuno leggendo «Opera Diocesana Pellegrinaggi» potrebbe essere tentato di non dare neppure un’occhiata alle nostre proposte perché convinto che siano unicamente per cattolici «doc» e magari pensando che siano viaggi per «bigotti».
    Assolutamente no: i pellegrinaggi a Lourdes e in Terra Santa, proprio perché pellegrinaggi, hanno un taglio più spirituale, ma questo non vuol dire che vi possano e vi debbano partecipare unicamente cristiani dalla fede solida e molto praticanti. Le nostre proposte sono aperte a tutti, credenti e non.
    Quello che ci caratterizza è, a detta di coloro che vi hanno già partecipato, il clima di famiglia che si respira, la condivisione che si instaura fin dal primo momento tra i partecipanti. Nessuno viene lasciato solo o da parte. Chi accompagna i nostri viaggi si occupa con attenzione, premura, delicatezza e discrezione di ogni partecipante in modo che questi possa godersi senza alcuna preoccupazione la meta prescelta. Ogni nostro viaggio prevede il tutto compreso, questo significa che nessuno deve inquietarsi di trovare ristoranti per pranzi o cene perché non previsti, in luoghi dove non si parla la stessa lingua. Le mete proposte sono adatte a tutti: a chi ama viaggiare in aereo, a chi preferisce il treno o il bus; vicine o un po’ più lontane. Quello che conta è la voglia di partire, di scoprire, d’incontrare e stare in compagnia. Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, non esitate a contattare il segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi: saremmo contenti di potervi annoverare fra i partecipanti di un nostro prossimo viaggio.

    VIAGGI-OPD-2024-okDownload

    Per tutte le richieste di informazione, si può chiamare lo 091 922 02 68 oppure mandare un’email all’indirizzo odplugano@catt.ch.

    *Direttore ODP

    News correlate

    "Servire i malati: il regalo più bello". Aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes

    Il pellegrinaggio avrà luogo dal 16 al 22 agosto (17 per chi parte in aereo). Il treno speciale ospiterà 500 pellegrini. Due partecipanti ticinesi, tra cui la 19enne Laura, testimoniano la bellezza del loro servizio al fianco dei malati e il significato del viaggio.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    News più lette