Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • A destra Marco Fantoni, a sinistra Stefano Frisoli, nuovo direttore di Caritas Ticino dal 1.1.2023

    Cambio alla direzione di Caritas Ticino

    Durante l'Assemblea di Caritas Ticino, tenutasi venerdì 18 novembre, c'è stata la gradita visita di mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. Oltre ad apprezzare il quadro attuale dello sviluppo delle attività e la situazione finanziaria, con l'acquisto recente di un'azienda orticola a Sant'Antonino, che permetterà di aumentare la produzione di ortaggi Bio, l'Assemblea ha preso alcune decisioni importanti relative alla governance.

    L'attuale direttore, Marco Fantoni, dopo sei anni, per motivi personali lascia la direzione ed è stato nominato vicedirettore, carica che ha già ricoperto precedentemente per quasi 15 anni. Alla direzione è stato nominato l’attuale vicedirettore Stefano Frisoli, formazione agraria, laureato in Filosofia del linguaggio, master in Project Manager per le organizzazioni no-profit, in Caritas Ticino dal 1997 e vicedirettore dal 2017.

    L'Assemblea ha accolto positivamente questi cambiamenti, che entreranno in vigore il primo gennaio 2023, sia perché l’attuale team direzionale lavora assieme da molti anni e garantisce quindi una assoluta continuità, sia perché questo avvicendamento si inserisce in un processo in atto da più di un anno, di aggiornamento della governance di Caritas Ticino. In particolare, al fine di essere adeguati allo sviluppo attuale dell'attività, all'aumento del personale (65 operatori molti dei quali provenienti dalle misure di inserimento socio-professionale), un migliaio di persone disoccupate accolte all'anno nelle proprie attività e altrettante al Servizio sociale e al budget di quasi dieci milioni annui, è stata attivata da più di un anno la formula prevista dagli statuti, della direzione allargata, formata da direttore, vicedirettore, presidente e vicepresidente.

    Si ritiene quindi che Caritas Ticino possa affrontare con serenità le nuove sfide ed essere, in questo anniversario degli 80 anni di fondazione, come sempre attenta e all’ascolto di coloro che vanno sostenuti nel loro percorso di affermazione della propria dignità e del proprio diritto di cittadinanza in una società complessa.

    Il convegno per gli 80 anni

    Ricordiamo che per sottolineare l'anniversario degli 80 anni Caritas Ticino propone venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 8.30 fino alle ore 13.00 presso la sala Le tre vele della Fondazione OTAF a Sorengo il Convegno dal titolo “L'uomo è più del suo bisogno” come da programma allegato, in diretta streaming su youtube

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    News più lette