Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • Caritas Svizzera: che la Svizzera diventi pioniera nella politica climatica

    Caritas Svizzera chiede alla Confederazione elvetica di mostrarsi responsabile e di assumersi un ruolo di leader durante la Conferenza sul clima che si aprirà il 3 dicembre in Pologna. Caritas sottolinea anche che la Svizzera sarà ugualmente toccata, al pari degli altri Stati europei, dal riscaldamento climatico.

    Gli Stati, di fronte a questa prospettiva, non fanno ancora abbastanza, denuncia Caritas in una presa di posizione di oggi. Questa inerzia porterà a delle conseguenze devastanti anche per i Paesi in via di sviluppo. Idealmente, invece, tutti dovrebbero contribuire alla questione climatica.

    Caritas ricorda il carattere allarmante dell'ultimo rapporto speicale del Gruppo d'esperti intergovernativi sull'evoluzione del clima (GIEC). La soglia di 1,5 gradi di riscaldamento è stata fissata per evitare i pericolosi sbalzi climatici e le loro imprevedibili conseguenze. Ma, con l'Accordo di Parigi sul clima del 2015, il pianeta si dirige invece verso un risacaldamento di 3/4 gradi ulteriori.

    Alla Conferenza delle Nazioni unite sul clima che si terrà in Pologna, la Comunità internazionale vuole adottare delle regole d'applicazione più precise dell'Accordo di Parigi. A questo punto, per Caritas, la Svizzera deve agire con determinazione e assumersi un ruolo di leader nelle discussioni. Lo deve fare per solidarietà verso le persone più povere e vulnerabili dei Paesi in via di sviluppo, poiché il cambiamento climatico li toccherà duramente se non si agirà per tempo.

    (cath.ch/red)

    News correlate

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    David Knecht (Azione Quaresimale) dalla COP30: "Grande impegno delle Chiese, l'eredità di Francesco è viva"

    Si è conclusa ieri la COP30 a Belém, in Amazzonia. Ne parliamo con il delegato dell'organizzazione svizzera di cooperazione internazionale, presente lungo tutti i lavori.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Caritas Svizzera prende posizione sul programma svizzero di cooperazione allo sviluppo dei prossimi anni

    È di oggi la presa di posizione di Caritas Svizzera sul messaggio passato in consultazione al Consiglio federale riguardante gli aiuti allo sviluppo per il triennio 2021-2024.

    News più lette