Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • La statua di San Bernardo di Mentone domina il Mont-Joux, al confine italo-svizzero

    Centenario della proclamazione di San Bernardo a patrono degli alpinisti

    Il 15 giugno 1923, San Bernardo di Mentone (1020-1086) è diventato il patrono degli alpinisti, degli abitanti e dei viaggiatori delle Alpi. Per celebrare questo centenario, il 15 giugno 2023 inizia un anno giubilare. Un'intera serie di eventi si protrarrà fino al 28 agosto 2024.

    "Sono già passati 900 anni da quando il Vescovo di Novara canonizzò e proclamò San Bernardo delle Alpi, o San Bernardo di Mont-Joux, patrono degli abitanti e dei viaggiatori delle Alpi. Era il 1123", spiega Mons. Jean-Pierre Voutaz, prevosto del Gran San Bernardo.
    Nel 1923, Papa Pio XI lo proclamò patrono degli alpinisti e dei montanari. "Divenne anche patrono delle "persone che scalano le montagne", diventando così il primo santo dedicato alle attività del tempo libero". E ha aggiunto: "Pio XI era egli stesso un appassionato alpinista. Da giovane sacerdote scalò il Cervino. Il percorso che fece è noto come la Via del Papa".

    Messa e intrattenimento

    Per questo centenario speciale, la congregazione del Gran San Bernardo si sta mobilitando, con un comitato istituito per l'occasione. L'anno sarà ricco di eventi legati alla montagna, ai suoi abitanti e alla spiritualità bernardiniana. Le celebrazioni inizieranno giovedì 15 giugno 2023, giorno di San Bernardo, e si protrarranno fino al 28 agosto 2024: "Il 28 agosto è la festa di Sant'Agostino, secondo patrono della nostra congregazione", spiega il prevosto del Vallese.

    Il 15 giugno, all'Hospice du Grand-Saint-Bernard, sarà celebrata una messa alle 10.30, prima della festa all'Hospitalité. Alle 16:00, Gabidou (Casimir Gabioud), il clown di Orsières, presenta il suo nuovo spettacolo.

    Benedizione delle corde

    I festeggiamenti saranno l'occasione per scoprire o riscoprire le ricche sfaccettature della montagna. Il 18 giugno 2023, presso l'Ospizio del Grand-Saint-Bernard, si terrà una messa con la benedizione delle corde in occasione della 60ª Festa cantonale delle Guide. Il 26 agosto si terrà anche una giornata di soccorso sul Colle del Gran San Bernardo.

    Dal 14 al 17 settembre 2023, un simposio storico metterà in luce alcuni documenti e archivi della Congregazione. Nel 1923, il Papa ci ha affidato la cura pastorale delle montagne in un documento papale", dice Mons. Voutaz. Grazie al canonico Gratien Volluz si sono sviluppati i pellegrinaggi alpini. Ogni anno, e anche quest'anno, attirano un gran numero di persone al Gran San Bernardo. Infine, nel marzo 2024, Benjamin Bender condurrà i visitatori in un viaggio attraverso il suo mondo poetico e corale con il suo spettacolo Face à toi-même (cath.ch/com/bl/ traduzione catt.ch).

    News correlate

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    A Berna arriva la mostra sul fumetto "Celeste, bambina nascosta"

    Negli anni ’60 migliaia di bambini italiani vissero da clandestini in Svizzera. La mostra dedicata a “Celeste” a Berna dal 21 settembre al 5 ottobre - in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato - riporta alla luce una storia di invisibilità, coraggio e speranza.

    A Roma, i giovani pellegrini romandi tra gioia e pioggia

    Dal 27 luglio, 400 giovani romandi in pellegrinaggio a Roma vivono esperienze intense tra visite, preghiere, incontri e pioggia improvvisa. Momenti di spiritualità, una riflessione del Vescovo Alain De Raemy sull’indulgenza e gioia condivisa rendono speciale questo inizio di cammino giubilare.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    150 Pellegrini svizzeri con Aiuto alla Chiesa che Soffre a Roma

    Oltre un migliaio di pellegrini, tra cui 150 dalla Svizzera, hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare dell'opera caritativa a Roma, che si è svolto nei giorni dell'elezione di Papa Leone XIV.

    Attesi oltre 2'000 fedeli da tutta la Svizzera al pellegrinaggio nazionale ad Einsiedeln

    Il gruppo di fedeli dal Ticino - 500 gli iscritti - è il più numeroso iscritto. Mons. de Raemy dialogherà con i giovani e i bambini partecipanti nel pomeriggio, assieme a mons. Büchel.

    News più lette