Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Giovani svizzeri alla GmG (archivio catt)

    Da oggi a domenica anche un gruppo di ticinesi tra migliaia di giovani riuniti a Roma in vista del Sinodo

    Sono più di 80 le parrocchie e comunità religiose del territorio della diocesi di Roma che hanno aperto le loro porte alle circa 3mila  persone attese nella città eterna, dall’Italia e dall’estero, per partecipare dal 29 settembre al 1. ottobre a “Together – Raduno del popolo di Dio”, l’evento promosso alla vigilia della XVI Assemblea generale del Sinodo dei vescovi (in programma quest'ultima dal 4 al 29 ottobre) dalla Comunità di Taizé in collaborazione con la segreteria del Sinodo dei vescovi, il Vicariato di Roma, il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. I partecipanti arriveranno in particolare da Polonia (470) Francia (400), Spagna (280), Ungheria (220), ma anche da Egitto, Vietnam, Corea, Stati Uniti. 

    Tra i partecipanti anche un gruppo della Pastorale giovanile della diocesi di Lugano in partenza venerdì 29 settembre per Roma.

    Il programma:

    Venerdì 29 settembre 2023 in serata, sono previste veglie di preghiera nelle comunità locali e momenti di aggregazione e fraternità. Sabato 30, tutte le parrocchie di Roma sono state invitate a partecipare all’iniziativa ecumenica di preghiera presieduta in piazza San Pietro, alla presenza del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby e di molti altri responsabili di
    Chiese, oltre a migliaia di cristiani di diverse confessioni. Domenica primo ottobre sarà celebrata la Messa con gli ospiti e seguirà un pranzo nelle comunità o nelle famiglie di accoglienza.
    Nella giornata di sabato 30 settembre, in particolare, dalle 10.30 alle 15 – informa il Vicariato di Roma – verrà allestito un punto informativo all’esterno della basilica di San Giovanni in Laterano. Dalle 11.30 alle 12.30 verranno distribuiti il pranzo al sacco e la cena, dietro la basilica lateranense (ingresso dal cancello vicino all’obelisco e al battistero). Alle 13, inoltre, è previsto un momento di lode nella basilica di San Giovanni in Laterano al termine del quale, alle ore 14.30 circa, partirà una camminata dalla cattedrale di Roma fino alla tomba dell’apostolo Pietro.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    I giovani della Diocesi di Lugano a Roma per la veglia di preghiera per il Sinodo: cronaca e foto

    L'iniziativa "Together - Raduno del Popolo di Dio", in vista dell’Assemblea sinodale di ottobre, si è svolta il 30 settembre in piazza San Pietro alla presenza di Papa Francesco e di rappresentanti di varie Chiese. Ad animarla la Comunità di Taizé.

    Al Sinodo con lo stile degli scout

    La testimonianza di don Marco Notari, assistente del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche del Ticino.

    News più lette