Sabato 29 marzo, volontarie e volontari in tutta la Svizzera si mobiliteranno contro la fame. In oltre 230 località, metteranno in vendita rose del commercio equo, sementi biologiche e altri prodotti solidali. I proventi di questa iniziativa sosterranno i progetti delle organizzazioni di cooperazione internazionale Azione Quaresimale, HEKS/EPER ed Essere solidali nella lotta contro la fame e la malnutrizione.
Con il motto «La fame divora il futuro», la Campagna ecumenica 2025 sul diritto all’alimentazione mette in luce una realtà spesso ignorata: sebbene la produzione alimentare mondiale sia sufficiente in termini quantitativi, una distribuzione iniqua e interessi economici impediscono a milioni di persone di accedere a un’alimentazione adeguata.
La campagna, portata avanti da HEKS/EPER, Azione Quaresimale ed Essere solidali, dà voce a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina. Attraverso un’agricoltura sostenibile, programmi di solidarietà e saperi locali, queste tre organizzazioni rafforzano la sicurezza alimentare e dimostrano che esistono alternative ai sistemi agricoli di sfruttamento.
Durante la Giornata d’azione del 29 marzo, numerosi volontari e volontarie in tutta la Svizzera sensibilizzeranno la popolazione su queste tematiche, per un mondo senza fame e un futuro sostenibile. Da diversi anni, le rose del commercio equo rappresentano l’impegno per la giustizia e la pace. Quest’anno, oltre alle circa 45’000 rose, verranno distribuite anche sementi biologiche per prati fioriti.
Il 29 marzo, chiunque potrà compiere un gesto semplice ma significativo: acquistare una rosa o un sacchetto di sementi biologiche in uno dei 230 punti vendita della Giornata d’azione; un gradito pensiero per sé stessi, per gli altri e per un mondo più giusto.
Questi i punti vendita in Ticino: Balerna, Bellinzona, Biasca, Bignasco, Caslano, Giubiasco, Lugano, Mezzovico, Montagnola, Novazzano e Viganello.
Per ulteriori informazioni sulla Campagna ecumenica 2025 «La fame divora il futuro»: www.vedere-e-agire.ch.
Dopo il violento sisma che ha colpito Myanmar e Thailandia l'organizzazione umanitaria cattolica sta valutando con i partner in loco la situazione. Nel frattempo sono stati stanziati i primi aiuti. L'invito a fare donazioni a favore dei sinistrati.
Il fenomeno è in diminuzione anche in questo come in altri Cantoni, dopo l'impennata del 2023 dovuta anche alla pubblicazione dello studio sugli abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera
In RDC, milioni di persone soffrono la fame nonostante le ricche risorse naturali. Azione Quaresimale promuove l’agricoltura sostenibile e la solidarietà tra contadini, migliorando l’alimentazione e la vita di molte famiglie. Il 29 marzo si terrà la Giornata d’Azione per il diritto al cibo.