Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (30 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il Santuario di Lourdes

    I temi del nostro tempo arrivano a Lourdes?

    Il restyling dei santuari di Lourdes (nuove fontanelle, giovani alberi, moderne capanne per i ceri…) può rimanere solo una questione logistica? La forte diminuzione di presenze non nasce solo dalla crisi economica. Sono crollati gli italiani e possiamo immaginare il motivo, ma perché in pochi anni si sono dimezzati anche i ticinesi, mentre gli altri paesi tengono e nuovi pellegrini arrivano dai quattro angoli del mondo?

    Da dove partire per rilanciare l'invito?

    Bisogna riconoscere che a Lourdes si trova molto: preghiera, volontariato, consolazione, compagnia… Il punto debole è forse il primo anello della catena, quell’invito che può nascere solo sulla prima frontiera della Chiesa, nelle realtà ecclesiali di periferia, cioè le nostre comunità. Un invito verso un luogo dove credere che ci siano germogli di risposte alle domande nuove del nostro tempo. Abbiamo bisogno di osare porre domande grandi, sulla vita e sul futuro, sul mondo e su come pensiamo di gestire le sue sfide. Abbiamo bisogno di risvegliare i desideri umani più autentici, prime tra tutti le relazioni, e abbiamo bisogno di sentire che ci sono luoghi dove ci stanno lavorando e dove qualcosa si dice e si trova. E abbiamo bisogno di constatare che a Lourdes qualcosa ci parla proprio di questo.

    Ma è così?

    Senza domande, non ci metteremo a cercare e a pellegrinare. Ma chi si è messo in viaggio ha diritto a un Vangelo che incroci veramente il suo bisogno e anzi ne risvegli di più veri e infiniti. E qui c’è un potenziale immenso e forse anche un drammatico ritardo ecclesiale. L’anno scorso, ad esempio, prima della visita del Papa in Svizzera, un collega a Zurigo mi diceva che secondo lui una grande sfida per la Chiesa da noi è accompagnare i milioni di svizzeri che dovranno cambiare lavoro a causa della digitalizzazione. È una questione economica ma anche esistenziale e spirituale. A Lourdes ci sono risposte? Il nostro, inoltre, è il tempo in cui siamo sfidati a vivere in pace con il diverso. Quanto è tematizzato questo a Lourdes, dove tanti diversi sono così vicini eppure così separati tra loro?

    Per tanti aspetti la proposta ecclesiale dei santuari a Lourdes è carina, ma a mio avviso non è abbastanza “in uscita”. Vengono meno i pellegrini che si spostavano per motivi “religiosi” e non sono sostituiti da pellegrini mossi da questioni esistenziali.

    Se i grandi temi della vita trovassero eco nelle nostre parrocchie, arriverebbero anche a Lourdes. Ma mi aspetto che i santuari siano oggi più pro-attivi nella loro offerta. Se non qui, dove?

    News correlate

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    COMMENTO

    «Andiamo alla grotta come Bernadette, in cammino e uniti nella stessa speranza»

    Commento di mons. Nicola Zanini in prossimità della partenza per Lourdes.

    L'arrivo e la prima giornata a Lourdes per i 320 pellegrini dal Ticino

    Una quarantina di pellegrini hanno raggiunto il santuario francese in treno, accompagnati da mons. Alain de Raemy. A loro si sono aggiunti pellegrini, volontari e ammalati in viaggio con i bus. Oggi la Messa di apertura.

    Il Ticino quest'anno va a Lourdes solo con il cuore

    Il direttore dell'Opera diocesana pellegrinaggi del Ticino davanti all'annullamento a causa della pandemia del pellegrinaggio a Lourdes dell'agosto 2020 incoraggia i fedeli a vivere a casa questo evento, nella preghiera e nella solidarietà fraterna.

    Annullato causa COVID-19 il pellegrinaggio di agosto della Diocesi di Lugano a Lourdes

    Lo storico pellegrinaggio al santuario francese con malati, fedeli, ospitalieri e scout nel 2020 dovrà subire una battuta d'arresto a causa della pandemia. Il comunicato della Curia vescovile con le precisazioni.

    catt.ch ringrazia i preziosi collaboratori della Diocesi di Lugano da Lourdes

    Alla conclusione del pellegrinaggio diocesano a Lourdes la redazione di catt.ch ringrazia quanti si sono generosamente messi a disposizione dal santuario francese inviando foto, testimonianze, cronache e video che hanno consentito ai ticinesi di seguire in presa diretta sul nostro sito, sui nostri social e sui nostri media di ComEc il pellegrinaggio: una squadra magnifica! Grazie

    News più lette