Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 gennaio 2026)
Advertisement
  • Route della Speranza: gli scout cattolici del Ticino in cammino con il Vescovo

    Martedì 23 aprile, nel giorno della festa di San Giorgio, patrono degli scout cattolici, un folto gruppo di scout provenienti da tutta la Svizzera italiana si sono ritrovati a Bellinzona per una suggestiva "Route della Speranza", organizzata dal Gruppo sezioni scout cattoliche del Ticino, in occasione del Giubileo a loro dedicato dalla Chiesa.

    Partenza dalla stazione FFS di Bellinzona alle 18.30, zaini in spalla e foulard al collo: il gruppo ha percorso il tragitto fino a Monte Carasso, per poi salire alla chiesa giubilare di Santa Maria delle Grazie. Durante il cammino, tappe di riflessione guidate hanno scandito il ritmo, seguendo il metodo scout delle cinque relazioni fondamentali dell’uomo: con sé stessi, con il proprio corpo, con gli altri, con il mondo, con Dio.

    "Nel mondo scout cattolico si dice che la fede passa per i piedi" – ha ricordato don Marco Notari, assistente cantonale, che ha accompagnato i ragazzi in questo pellegrinaggio a passo lento ma profondo.

    Ad attendere gli scout alla chiesa, il vescovo Alain de Raemy, che si è reso disponibile a un momento di dialogo aperto e autentico. Niente omelia, niente palco, ma un vero "bivacco spirituale" in cui ognuno ha potuto porre domande, condividere pensieri, interrogarsi sul tema della speranza e sul proprio percorso di fede.

    Il tutto si è svolto in un clima di gioiosa semplicità, nel puro spirito scout: "Tutto con il gioco, niente per gioco", come recita uno dei motti più amati del movimento.

    Foto di Felicia Baggi / catt.ch

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    News più lette