L’ex presidente americano Jimmy Carter si è spento all’età di 100 anni. Anche il Papa ha voluto ricordare questa importante figura della storia americana, che lavorò per la pace, ben oltre il quadriennio del suo mandato presidenziale.
“Sua Santità Papa Francesco è stato rattristato nell’apprendere della morte dell’ex presidente Jimmy Carter e porge sentite condoglianze”. È quanto si legge nel telegramma di cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Jimmy Carter, inviato – a nome del Santo Padre Francesco – dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.
“Ricordando il fermo impegno del presidente Carter, motivato da una profonda fede cristiana, per la causa della riconciliazione e della pace tra i popoli, la difesa dei diritti umani e il benessere dei poveri e dei bisognosi, il Santo Padre lo affida all’infinita misericordia di Dio Onnipotente e prega per la consolazione di tutti coloro che piangono la sua perdita”.
fonte: vaticannews/red
In un messaggio dal suo account X il Papa si dice vicino preghiera a chi “soffre a causa dei conflitti in atto”. Le celebrazioni nelle comunità cattoliche e ortodosse che seguono il calendario giuliano.
Al termine della preghiera mariana, il Papa ricorda le comunità ecclesiali d’Oriente che domani celebrano il Natale e assicura la sua vicinanza a chi è provato dalle conseguenze dei conflitti.
Papa Francesco ha scelto la religiosa delle Missionarie della Consolata alla guida del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Aumenta così il numero delle donne in posizioni di rilievo in Vaticano.