Domenica 20 ottobre tutti i gruppi del Rinnovamento nello Spirito (RnS) della Svizzera si riuniranno a Olten (SO) per il loro tradizionale appuntamento annuale. Si farà esperienza di una preghiera gioiosa e potente, ricca di canti e di manifestazioni dello Spirito. "Sarà una giornata di comunione, perché si starà insieme a decine e decine di bambini, giovani, adulti e anziani, provenienti da ogni parte della Svizzera, per poter sperimentare la gioia di stare insieme. Sono previsti momenti dedicati per i bambini e verrà celebrata l’Eucarestia. Invitato speciale sarà Rosario Sollazzo, coordinatore del Rinnovamento italiano, che condividerà la riflessione sul tema della giornata: «Pregate mediante lo Spirito Santo, conservatevi nell’amore di Dio» (Giuda 1, 20-21)", riferisce Marco Ciamei, coordinatore per la Svizzera italiana. Tutti sono invitati a partecipare: credenti e non credenti, cattolici e di altre confessioni cristiane, donne e uomini che desiderano conoscere il Signore e sapere quali parole di vita desidera rivolgere loro.
II Rinnovamento nello Spirito è un movimento ecclesiale cattolico che appartiene alla grande famiglia del rinnovamento carismatico. È stato suscitato dallo Spirito Santo nel febbraio del 1967, quando un gruppo di professori e studenti della Duquesne University, in Pennsylvania (USA), durante un ritiro hanno vissuto un’esperienza incredibile, che viene definita di “Battesimo nello Spirito”. L’espressione richiama la riscoperta dei carismi che si ricevono il giorno del Battesimo, ma che rimangono sopiti o perché ricevuti quando non si è coscienti (per lo più da neonati) o perché non coltivati. La vita di quegli studenti e di quei professori è stata talmente infuocata dallo Spirito che, nel giro di pochi anni, il rinnovamento carismatico si è diffuso in tutto il mondo, sino a contare oggi centinaia di migliaia di aderenti. In Svizzera è presente sin dalla fine degli anni ’70 e oggi conta decine di gruppi nelle diocesi di Lugano, Basilea, Coira e San Gallo. Tutti coloro che hanno incontrato il Rinnovamento hanno fatto un’esperienza di incontro personale con Gesù risorto. Ciò che testimoniano tutti è che dal giorno del loro Battesimo nello Spirito è cambiato il modo di vivere la fede: sacerdoti e consacrati hanno riscoperto il loro ministero nell’originario entusiasmo, giovani in crisi hanno trovato il senso della vita, i lontani dalla fede hanno vissuto una conversione miracolosa, tanti malati hanno ricevuto guarigione.
Per le iscrizioni, entro il 15 ottobre: https://form.jotform.com/241962931328360.
Dal Ticino verrà organizzato un bus (info: silvanarns.ch@gmail.com).
Don Emanuele di Marco, direttore ad interim dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica e rettore del seminario di Lugano di nuova nomina (quest'ultimo incarico sarà attivo da settembre), riflette in chiave educativa sulla figura biblica del Santo di cui si celebra il 19 marzo la ricorrenza.
La Chiesa come Popolo di Dio esprime comunità, fede, pellegrinaggio e universalità. Fondata sulla fede e modellata sulla Trinità, supera il sociologico, sottolineando l’iniziativa divina e il cammino tra “già e non ancora”, verso la Terra Promessa, in continua riforma e ascolto di Dio.
Dal 20 al 23 marzo a Muralto si terrà il Festival Libro, dedicato al tema delle "Memorie". L'evento si concluderà con la conferenza del prof. Pietro Gibellini sul Cantico delle creature di San Francesco, analizzandone il valore poetico, spirituale ed ecologico e il legame con la letteratura.