Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • La Bibbia aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri?

    In queste giornate di preparazione alla Pasqua e nelle stesse giornate del tempo pasquale il rapporto con i testi biblici appare una rinnovata occasione di crescita interiore e sociale importante, a cominciare dalle celebrazioni a cui tante persone partecipano intensamente.

    Per poter comprendere come questa attenzione alle Scritture bibliche possa contribuire a migliorare la vita quotidiana di persone di ogni età, nella Chiesa e nella società civile, l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e il Coordinamento della Formazione Biblica della Diocesi di Lugano hanno lavorato con entusiasmo e determinazione in particolare negli ultimi due anni. Corsi, seminari, pubblicazioni cartacee sono state opportunità che molte persone hanno raccolto.

    La conclusione di questo percorso formativo sarà un convegno, davvero aperto a tutti, intitolato “Dalla Bibbia alla Chiesa di oggi e di domani: aspetti qualificanti e prospettive future”, che si terrà sabato 10 maggio 2025, al Centro Cittadella di Lugano. Speriamo di essere molti in presenza per confrontarci da vicino con temi che ci possono toccare da molto vicino, interagendo con persone che studiano e vivono da tempo in riferimento a questi argomenti di grande rilevanza spirituale e culturale.

    Per ragioni organizzative stringenti occorre che le iscrizioni affluiscano, secondo le indicazioni fornite nella locandina anche prima della data lì indicata. 

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la settimana domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    I 20 anni dell'Associazione biblica della Svizzera italiana. A colloquio con Ernesto Borghi

    La storia di un sodalizio ecumenico, nato il 15 gennaio del 2003 - nell'intenzione dei suoi fondatori - per favorire in tutti i modi possibili la diffusione della lettura della Bibbia nel territorio ticinese.

    News più lette