Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (23 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un primo gruppo di ticinesi è già a Panama. Un secondo gruppo (nella foto) è partito ieri

    L'arrivo del Papa a Panama è prossimo: le novità della GmG 2019

    Francesco sarà a Panama per incontrare i rappresentanti dei giovani del mondo e soprattutto quelli dell'America Centrale il prossimo 23 gennaio. Il Papa arriverà all'aeroporto di Tocumen di Panama alle 16.50 e si fermerà nel Paese fino a domenica 27 gennaio. Questa GmG alla quale partecipano anche 160 ragazzi svizzeri accompagnati dai vescovi De Raemy e Eleganti e oltre una ventina di ticinesi ha in programma, almeno per quanto riguardo gli appuntamenti di Francesco alcune novità rispetto alle precedenti edizioni.

    Il Papa confesserà giovani detenuti e visiterà un centro che accoglie giovani colpiti da AIDS

    Per la prima volta Papa Francesco confesserà alcuni giovani detenuti in un carcere minorile. Lo farà nel corso della liturgia penitenziale che si svolgerà venerdì 25 gennaio, nel Centro de cumplimiento de menores Las Garzas de Pacora. Un altro momento molto significativo della Gmg sarà la visita che il Pontefice compirà domenica 27 all’Hogar del Buen Samaritano Juan Díaz. La struttura della Chiesa panamense ospita giovani e adulti colpiti dall’Aids.

    Nei quattro giorni di permanenza Francesco terrà dieci interventi, di cui tre omelie, sei discorsi e un Angelus, tutti pronunciati in lingua spagnola. Il Papa aprirà le GmG nel pomeriggio di giovedì 24 gennaio con la cerimonia di accoglienza  nel Campo Santa Maria la Antigua. L'indomani si recherà nel carcere di Las Garzas de Pacora per confessore i giovani detenuti e nel pomeriggio celebrerà la Via Crucis con i giovani nel Campo Santa Maria la Antigua. Il 26 gennaio il Papa incontrerà i giovani seminaristi del Paese nel Seminario Maggiore San José, guiderà in serata la veglia nel Campo San Juan Pablo II. Domenica 27 gennaio, alle ore 8, il Papa presiederà la messa per la Gmg nel Campo San Juan Pablo II. Poi visiterà la Casa Hogar del Buen Samaritano; alle 16.30 vrà l’incontro con i volontari della Gmg nello Stadio Rommel Fernandez, per poi ripartire verso Roma. Durante la visita Francesco avrà ancora dei momenti di ncontro con le autorità e con i vescovi del Paese.

    Sarà questo il ventiseiesimo viaggio internazionale del Pontefice. E con Panamá diventano quaranta i paesi da lui visitati.

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    Saranno una quarantina i ragazzi ticinesi a partecipare a fine luglio e inizio agosto con il vescovo Alain al raduno mondiale di giovani con Leone XIV a Roma e Tor Vergata. Dal programma alle app, dai kit a "Julia", l'assistente virtuale che spiega come muoversi in città: arrivano le informazioni

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    Cupido indossa la maglietta della GMG: lo speed-date cattolico a Lugano

    Erano 40 i workshop proposti ieri ai partecipanti alla Gmg. Tra questi anche un'inedita forma di incontro e condivisione: pochi minuti per conoscersi, condividere la fede e magari far nascere un'amicizia. Un esperimento originale che unisce spiritualità e relazioni autentiche.

    News più lette