L’iniziativa “24 ore per il Signore”, secondo il volere di Papa Francesco, è ormai un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare. Il motto scelto, quest'anno è tratto dal Vangelo di Luca (18.13): “Abbi pietà di me peccatore”. Nella serata di venerdì 20 marzo e durante l’intera giornata di sabato 21 marzo, è prevista l’apertura straordinaria delle chiese, per offrire la possibilità di accedere alla Confessione nel contesto dell'adorazione eucaristica. In Ticino si segnalano i seguenti appuntamenti:
Per il Vicariato del Luganese e del Malcantone e Vedeggio: inizio oggi, venerdì 17 marzo, alle ore 17.30 nella chiesa di S. Carlo in via Nassa con i Vespri solenni presieduti da mons. Nicola Zanini; a seguire esposizione eucaristica e inizio della possibilità di confessarsi; conclusione domani, con i Vespri invece presieduti da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, alle ore 16.30.
Per il Vicariato del Mendrisiotto il ritrovo è invece presso la comunità di Betania a Rovio, oggi e domani, seguendo e partecipando ai momenti di preghiera comunitari.
Per il Vicariato delle Tre Valli, a Biasca nella chiesa di S. Carlo (oggi: alle 18.30 Via Crucis; alle 20 Vespri; alle 22 Compieta; alle 24 Esposizione del Santissimo; sabato: lodi alle 8, ora terza alle 9, ora sesta alle 11.30, ora nona alle 15, alle 16 vespri, alle 17.30 S. Messa).
Per il Vicariato del Locarnese, nella chiesa di S. Antonio (oggi, nella chiesa della Sacra Famiglia: dalle 10 alle 15.30 adorazione eucaristica, alle 12 pranzo povero condiviso presso il centro S. Antonio; alle 15 nella Collegiata di S. Antonio Via Crucis; S. Messa alle 16 di nuovo nella chiesa della Sacra Famiglia; alle 18 via Crucis con il gruppo giovani e fino alle 7.30 del sabato, nella chiesa collegiata, adorazione eucaristica; domani, tutto in collegiata: alle 8 lodi e ripresa dell’adorazione; alle 12 ora sesta, dalle 14.30 possibilità di confessarsi, alle 17 S. Messa).
Per il vicariato del Bellinzonese, presso la chiesa della Madonna delle Grazie, anche in occasione del passaggio della Madonna pellegrina di Fatima (oggi, alle ore 18.30 S. Messa; S. Rosario e via crucis alle ore 20; domani: dalle 9 possibilità di confessarsi; alle 15 adorazione e S. Rosario; domani alle 17, S.Rosario, S. Messa e consacrazione al Cuore immacolato di Maria).