Un comunicato odierno della Curia vescovile di Lugano informa riguardo alle disposizioni pratiche per poter accedere o seguire le ordinazioni di sabato 7 settembre in Cattedrale a Lugano, alle 9.30. Mons. Alain de Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, presiederà il Solenne Pontificale con le Ordinazioni presbiterali dei Diaconi don Daniele Furlan, don Davide Santini e don Daniele Tornelli, e con le Ordinazioni diaconali di Fabio Delli Carri, Nicolò Curci, Hugo Mota Almeida e Filippo Pascolini. Data la numerosa affluenza di partecipanti prevista, per garantire una gestione ottimale, la Curia ha adottato le seguenti disposizioni.
"La Cattedrale aprirà ai fedeli a partire dalle ore 8.30.
In Cattedrale possono accedere: coloro che hanno il biglietto PASS (parenti degli ordinandi) e i fedeli fino ad esaurimento dei posti disponibili, come pure le persone con disabilità.
Terminati i posti in Cattedrale, le persone saranno indirizzate presso la cappella del SS.mo Sacramento (entrata lato funicolare) o presso la chiesa di sant’Antonio a Lugano (Piazza Dante): in entrambi i luoghi sarà allestito un maxi schermo per assistere in streaming alla celebrazione e sarà presente un Presbitero per la distribuzione della Santa Comunione.
Al termine della Celebrazione tutti i fedeli potranno salutare i sette nuovi ordinati sul sagrato della Cattedrale".
La Curia informa che "per tutti coloro che per varie ragioni non potranno partecipare in presenza, si segnala che sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sul canale YouTube di Catt.ch al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Tw6cYpDFujk. Inoltre, a partire dalle ore 8.00 sarà presente un InfoPoint, sul sagrato della Cattedrale, che provvederà ad accompagnare gli ospiti e a rispondere ad eventuali domande. Per ragioni logistiche, i giornalisti in servizio che parteciperanno alla Santa Messa sono pregati di annunciarsi al sottoscritto (addetto.stampa@catt.ch / 0041791399290) entro venerdì 6 settembre ore 18.00". Così si conclude il comunicato.
red
Strada Regina sabato su LA1, domenica Chiese in diretta su Rete Uno e la Santa Messa su Rete Due.
Intervista a fra’ Michele Ravetta, cappellano delle strutture carcerarie cantonali.
Un centinaio di persone, il 15 dicembre, hanno fatto un percorso dal sagrato della chiesa di S. Rocco fino alla chiesa di S. Giorgio, dove si è potuto ammirare, in una grotta, la rappresentazione vivente della Natività.