Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (21 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un momento dell'unzione degli infermi a Lourdes

    Lourdes, secondo giorno dedicato in particolare ai malati

    “La seconda giornata a Lourdes è iniziata con la Santa Messa e il sacramento dell'unzione dei malati nella chiesa di Santa Bernadette. Durante la celebrazione il vescovo Alain si è concentrato su un passo biblico del Vangelo di Matteo che dice: “Chiunque avrà lasciato case o fratelli, o sorelle o padre o madre o figli o campi per il mio nome riceverà centro volte tanto e avrà in eredità la vita eterna”. Il vescovo ha sottolineato che non è facile seguire il Signore, ma, anche se è difficile, con tutte le difficoltà, lui è con noi e non dobbiamo scordarci che ciò che è impossibile agli uomini non lo è per Dio. Dio può tutto. La grande ricompensa viene dal cielo. E in questa terra dobbiamo attendere una sola ricompensa ed è quella che ci ha promesso il Signore, la vita eterna, per coloro che lo seguono e cercano sempre di più fratelli e sorelle da amare.  

    La giornata è stata segnata anche da altri importanti momenti, come per esempio la celebrazione penitenziale nel pomeriggio con le confessioni per gli ammalati, i volontari, gli altri pellegrini. La giornata si è conclusa con la processione serale con i flambeaux”. 

    Hugo Mota

    Testimonianza

    Giuseppe Colonna, seminarista:A volte la quotidianità ci narcotizza e ci fa evadere dal pensiero delle realtà più crude della vita. L'esperienza di Lourdes ci mette faccia a faccia di fronte alla realtà della sofferenza. Molto spesso dinanzi alla sofferenza, abbiamo la sottile tentazione di scoraggiarci e di far spazio prima alla rassegnazione e poi alla disperazione. D'altra parte, Lourdes ci insegna che non necessariamente la sofferenza porta a questo. Alla sofferenza si può dare un senso. E questo senso, se purificato da un'esperienza vera di fede, può essere la fonte più sublime di speranza e di amore verso i nostri fratelli.” 

    Programma del terzo giorno

    5.30: Via Crucis per i brancardiers e le infermiere 

    6.30: Via Crucis per i pellegrini (partenza di fronte alla casa dei Cappellani). 

    9.30: Messa internazionale nella Basilica San Pio X 

    10.00: Messa all’Hospitalet per il Gruppo Sorriso 

    15.30: Conferenza di Monsignor Vescovo all’Emiciclo 

    Tutti gli articoli sul pellegrinaggio diocesano a Lourdes su catt.ch

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette