Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Lugano: continuano le catechesi del Vescovo per i giovani e i pomeriggi di riflessione sulla "Christus vivit"

    È ripartito sabato 16 novembre, il corso di catechesi per i giovani con il vescovo Valerio. Una bella opportunità per incontrarsi e provare a riflettere, a partire dalla Parola, su tematiche e aspetti della società attuale. Dispersi o convinti? Ecco la domanda che accompagnerà i giovani fino al prossimo mese di giugno negli incontri, il prossimo dei quali si terrà sabato 14 dicembre, alle 10 al Collegio Pio XII in via Lucino 79 a Breganzona. A seguire, nel pomeriggio, alle 14.30, al centro San Giuseppe (via Cantonale 2a) a Lugano, un secondo momento di riflessione proposto dalla Pastorale giovanile sulla esortazione post-sinodale di papa Francesco "Christus vivit", per cercare di dare continuità al Sinodo sui giovani dello scorso anno.

    Così don Rolando Leo, responsabile della Pastorale giovanile: "La mattina il vescovo condurrà la catechesi sul testo seguita dal momento di riflessione dei giovani e da un momento conclusivo. Andremo poi a pranzo a Lucino e nel pomeriggio scenderemo in centro a Lugano per “evangelizzare” e questa è la grande novità. I pomeriggi al Centro S. Giuseppe sono stati pensati anche per chi non c’è la mattina per rafforzare e coinvolgere i giovani sul tema della missione “Battezzati e inviati” proprio in linea con lo slogan di questo anno pastorale “Sulla tua Parola getterò le reti” (Lc 5)».

    Per seguire le attività della Pastorale giovanile e per ascoltare la catechesi del Vescovo Valerio, clicca su www.pastoralegiovanile.ch. Le registrazioni saranno pubblicate entro pochi giorni dopo la catechesi. 

    (red)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano: riascolta le parole del Vescovo ai giovani

    Il sito della Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano, www.pastoralegiovanile.ch è stato aggiornato di recente; tra le novità, nella home, diversi file da scaricare, tra cui l'ultima registrazione dell'incontro di catechesi del Vescovo Valerio con i giovani. Catt.ch, a suo tempo ne ha proposto una sintesi.

    News più lette