Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il vescovo Lazzeri con alcuni giovani. (Foto di archivio)

    Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano: riascolta le parole del Vescovo ai giovani

    Il sito della Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano, www.pastoralegiovanile.ch è stato aggiornato di recente; tra le novità, nella home, diversi file da scaricare, tra cui l'ultima registrazione dell'incontro di catechesi del Vescovo Valerio con i giovani. Catt.ch, a suo tempo ne ha proposto una sintesi. Il prossimo incontro di mons. Lazzeri con i giovani della Diocesi è previsto per il 14 dicembre, sempre dalle 10. Il tema affrontato dal Vescovo con i giovani quest’anno ricalca quello della Chiesa universale: «sulla tua parola getterò le reti» (Lc 5), ma è anche declinato con uno slogan: dispersi o convinti? L’idea è di rileggere le lettere di Paolo ai Corinti. La pro-vocazione del vescovo è di affrontare le grosse questioni esistenziali con l’aiuto della Bibbia. «Quest’anno il vescovo – ci aveva spiegato l'assistente spirituale della Pastorale giovanile, don Rolando Leo in un'intervista – ha scelto di approfondire la prima e seconda lettera ai Corinti, perché, confrontandomi con lui in preparazione agli incontri, è emersa la volontà di cercare un aggancio, una provocazione anche per i «più lontani», dispersi e figli della società liquida in cui viviamo, come diceva Baumann. Proprio per questo, il Vescovo ha ritenuto opportuno proporre la lettura di queste lettere perché la società di Corinto è una società smarrita, sballottata, richiamata e accompagnata con fatica da Paolo. Leggendole ci si accorge che c’è un continuo bisogno di ritornare al messaggio, all’annuncio. Ci è dunque sembrato un testo particolarmente adatto: insieme leggeremo le lettere e attraverso di essere i giovani avranno modo di analizzare se stessi e la società». L’appuntamento è al liceo diocesano in via Lucino a Breganzona. Prima di questo appuntamento, il 30 novembre presso la chiesa del Sacro Cuore di Lugano, la Veglia d'Avvento.

    (red)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Lugano: continuano le catechesi del Vescovo per i giovani e i pomeriggi di riflessione sulla "Christus vivit"

    È ripartito sabato 16 novembre, il corso di catechesi per i giovani con il vescovo Valerio. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 14 dicembre, alle 10 al Collegio Pio XII in via Lucino 79 a Breganzona.

    News più lette