Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 gennaio 2026)
Advertisement
  • Pace: dal 2 al 5 febbraio giovani di Israele, Palestina e Stati Uniti a Roma per il progetto “Meaning Meets Us”

    Per la prima volta, giovani provenienti da Israele, Palestina e Stati Uniti si incontreranno a Roma dal 2 al 5 febbraio per il progetto “Meaning Meets Us”,

    L’iniziativa mira a rispondere alla crisi del senso, promuovendo l’educazione e l’incontro come strumenti per la comprensione e la pace. L’evento, che si terrà in Vaticano e in vari luoghi di Roma, coinvolgerà partecipanti di tradizioni musulmane, ebraiche e cristiane in attività educative, artistiche e sessioni speciali di dialogo. Tra i momenti più attesi c’è l’udienza con Papa Francesco il 5 febbraio, in cui i giovani presenteranno le conclusioni dei loro lavori.

    Dialogo interreligioso concreto

    “Questo incontro non è solo un evento, è una testimonianza che il dialogo interreligioso è possibile e necessario”, ha dichiarato José María del Corral, presidente mondiale di Scholas Occurrentes. Il progetto Middle Meets, nato dopo gli attacchi di Hamas contro Israele nell’ottobre 2023, è al centro dell’incontro.

    “L’università deve essere uno spazio per un dibattito onesto e analitico basato sulla conoscenza”, ha affermato il professor Elitzur Bar-Asher Siegal dell’Università Ebraica.

    “Quando dolore e paura dominano, scegliamo il dialogo. Dopo il 7 ottobre, ho capito quanto sia vitale ascoltare, condividere e riconoscere l’umanità nell’altro”, ha aggiunto Khitam Bader, facilitatore di gruppi interreligiosi e interetnici. “Meaning Meets Us” rappresenta una risposta concreta alla crisi del senso vissuta dai giovani e un’occasione per esplorare questioni fondamentali come scopo, identità e relazioni. Scholas Occurrentes, dal 2017, promuove dialoghi interreligiosi attraverso iniziative educative, come il murale della Giornata mondiale della gioventù 2023 e incontri interreligiosi annuali. Questo evento è il primo di una serie che intende espandersi a livello globale per promuovere il dialogo e la pace.

    Agensir

    News correlate

    Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia

    Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.

    Sant’Egidio: il dialogo è la forza delle religioni, la pace è la strada per vita e sviluppo

    Con l’assemblea inaugurale si sono aperti a Roma i lavori della 39.ma edizione dell' Incontro Internazionale tra leader religiosi e uomini di cultura organizzato dalla Comunità di Trastevere, sul tema "Osare la pace", che si chiuderà il 28 ottobre.

    "Digital Rerum Novarum", intelligenza artificiale per pace, giustizia e sviluppo

    Nel seminario organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 16 e 17 ottobre alla Casina Pio IV in Vaticano, 50 esperti mondiali di diverse discipline si sono scambiati esperienze per promuovere un uso responsabile, etico e umanistico della tecnologia digitale.

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    News più lette