Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale svizzero Kurt Koch

    “Passi avanti nel dialogo con la Chiesa ortodossa russa dallo storico incontro del 2016”

    Passo dopo passo, il dialogo tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa russa prosegue e si intensifica. A dirlo è il cardinale Kurt Koch, presidente del pontificio consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani in un’intervista rilasciata proprio a Mosca. Il dialogo tra le due Chiese era stato rilanciato tre anni fa dallo storico incontro a Cuba tra il Papa e il Patriarca Kirill. Un dialogo che era sfociato in una dichiarazione congiunta. L’evento di Cuba aveva posto un punto fermo per l’ecumenismo e per il mondo, spalancando l’attenzione sulle persecuzioni in Siria e sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente. Ogni anno, cattolici e russo-ortodossi si riuniscono per ricordare quei momenti. “Abbiamo deciso di continuare a celebrare il 12 febbraio. La prima volta è stato a Friburgo, in Svizzera nel 2017, poi a Vienna nel 2018, e la terza è stata qui a Mosca quest’anno”, afferma il porporato. “La dichiarazione comune di Papa Francesco e del Patriarca Kirill aveva molti temi. Ogni anno, per l’anniversario, ne abbiamo scelto uno. Ad esempio per il secondo anniversario a Vienna, si optò per la situazione dei cristiani in Medio Oriente. Quest’anno invece abbiamo preso il paragrafo 21: le sfide che pone la morte nella società di oggi”. Le posizioni sul “fine vita” delle due chiese sono molto vicine. Anzi coincidenti. Sia per quanto riguarda l’eutanasia che per il suicidio assistito. “E’ una grande sfida il fatto che la morte per alcune persone oggi non appartenga più alla vita”, dice Koch. “E’ un problema. Per noi cristiani la vita è un dono di Dio, dal suo inizio fino alla fine. Proteggere la dignità della vita per tutta la durata della vita, fino alla morte, è una grande sfida e dobbiamo testimoniare la fede cristiana insieme. Tra ortodossi e cattolici, perché le fedi sono le stesse”.

    Askanews/Red

     

    News correlate

    Tre semplici passi per ritrovare la gioia di essere cristiani nel mondo di oggi

    Mercoledì sera, alla Chiesa Battista di Lugano, si è svolto il quarto incontro dello Studio biblico ecumenico. Il relatore, don Italo Molinaro, ha riflettuto su "Spiritualità e gioia" invitando i numerosi presenti a rileggere le Beatitudini in chiave moderna.

    Le Chiese evangeliche riformate del Ticino si schierano in difesa della SSR

    Forte preoccupazione per l’iniziativa “200 franchi bastano!" sulla quale i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare l’8 marzo. L’informazione religiosa e la difesa della dimensione spirituale potrebbero essere a rischio.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    News più lette