Papa Francesco e il suo nuovo viaggio apostolico. Tutti i gesti, le parole, le immagini e i retroscena commentati da Piero Schiavazzi, vaticanista dell'Huffinghton Post.
Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Papa Francesco e il suo nuovo viaggio apostolico. Tutti i gesti, le parole, le immagini e i retroscena commentati da Piero Schiavazzi, vaticanista dell'Huffinghton Post.
Il messaggio del Pontefice ai cattolici ungheresi in occasione del 34° viaggio apostolico.
Una pausa rigenerante in una giornata densa di incontri e di discorsi, il momento di preghiera di Papa Francesco con le Carmelitane scalze, questa mattina, nel loro monastero ad Antananarivo, Madagascar. Il Papa sottolinea l'importanza dei piccoli gesti d'amore, perché sono questi che salvano il mondo, e raccomanda alle monache di vincere ogni ombra interiore con la preghiera e l'apertura del cuore.
Pace, dialogo interreligioso, sfida ecologica, giustizia sociale. Sono questi i quattro temi preponderanti in questi primi giorni del viaggio in Mozambico, Madagascar e Maurizio che papa Francesco compie fino al 10 settembre.
Resi noti gli orari degli avvenimenti del viaggio apostolico del Papa in Mozambico, Madagascar e Maurizio. Aggiunto anche un nuovo appuntamento al termine della giornata del 5 settembre a Maputo.
Da Baghdad il card. Louis Raphael Sako, patriarca di Babilonia dei caldei parla al Sir del viaggio di Papa Francesco in Iraq "probabilmente nella primavera del 2020", ed esprime l'auspicio che il Papa e il capo sciita Al Sistani possano firmare "a Najaf" il documento sulla fratellanza umana già siglato ad Abu Dhabi dal leader sunnita Al Tayyeb.
Francesco ha chiesto di riunirsi con alcuni gruppi delle popolazioni storicamente perseguitate, discriminate, impoverite e private dei loro diritti.
La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.