di suor Sandra Künzli*
Dopo la chiusura del convento di S. Caterina in Locarno (nel 2022), le suore di Ingenbohl a Muralto mi hanno accolta fraternamente per quasi tre anni. Avendo riflettuto e pregato, nella mia vita è giunta una nuova tappa. Incoraggiata dal padre Generale dell’Ordine agostiniano P. Alejandro Morales, (succeduto a Padre Robert Prevost, ora papa Leone) e da un sacerdote agostiniano, in questo anno giubilare, mi sono trasferita a Poschiavo, nel Grigioni italiano, il 19 luglio, rientrando così nella mia famiglia agostiniana. Qui posso continuare la vita di preghiera, studio e lavoro, insieme alle consorelle che il Signore mi ha posto a fianco.
Una comunità di 10 suore, contemplative-attive
Siamo una comunità di 10 suore, fra cui quattro colombiane e sono rappresentate le diverse fasce di età. Camminiamo insieme sulle orme di S. Agostino, cercando ogni giorno il Volto del Padre, intercedendo per il popolo di Dio e la Chiesa, oltre ad offrire il servizio dell’ospitalità e vari prodotti confezionati da noi. Siamo contemplative-attive, senza clausura, vivendo la nostra vita di donazione nel quotidiano. C’è comunque una parte riservata alla clausura (il monastero) e la cappella aperta ai fedeli. Il nuovo monastero, si trova all’ingresso del paese, ed è dedicato a Santa Maria Presentata al tempio. È stato costruito tra il 1969 e il 1972. Per la festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 2025, sono stata accolta ufficialmente nella comunità con una cerimonia semplice e fraterna, ricevendo dalle mani della Madre generale, le costituzioni, il crocifisso e il velo. (A Locarno ero entrata l’8 dicembre del 1987!).
Affido il mio cammino alla Vergine Maria, la donna del “Sì”, affinché mi renda sempre più simile a lei e prego perché altre giovani sentano il desiderio di donare la propria vita al Signore, nella certezza che, insieme, possiamo fare “qualcosa di bello per Dio” (Madre Teresa di Calcutta).
* agostiniana ticinese a Poschiavo