Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • La chiesa di Sant'Antonio a Lugano

    Ticino: questa sera la Veglia d’Avvento per i giovani con il vescovo

    Si terrà quest’oggi, sabato 18 dicembre, alle 20.30, nella chiesa di S. Antonio a Lugano, con la partecipazione del vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri, la Veglia d’Avvento con la Pastorale giovanile, rivolta ai giovani dai 17 anni in su e ai giovani adulti dai 25 anni. Un momento di adorazione, silenzio e ascolto della Parola in preparazione al Natale, che la Pastorale giovanile torna a proporre dopo alcuni anni: «Sarà un momento di condivisione semplice», sottolinea don Rolando Leo, assistente della Pastorale giovanile. «Un momento di accoglienza, poi la lettura del Vangelo domenicale e la riflessione di mons. Lazzeri, un momento di adorazione animato da canti e la conclusione. I giovani verranno accompagnati nella meditazione con delle frasi pronunciate da una voce fuori campo e proiettate su uno schermo. All’esterno, alla fine, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, verranno offerti the e biscotti. Sarà un momento di condivisione vissuto con tutte le accortezze del caso, ma siamo contenti di poterlo offrire», conclude don Rolando.

    Ulteriori informazioni su pastoralegiovanile.ch.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    News più lette