Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • La sede principale di Caritas Ticino a Pregassona

    80 Pasque a Caritas Ticino

    Caritas Ticino, nata nel gennaio del 1942, per volere del vescovo mons. Angelo Jelmini e di alcuni volontari, compie quest’anno 80 anni. Un significativo traguardo che segna l’attraversamento di un pezzo della storia della nostra Chiesa, del nostro Cantone e di tutte quelle persone con le quali l'ente diocesano ha costruito delle relazioni e per le quali si è messo al servizio, seguendo l’evoluzione del pensiero della Dottrina sociale della Chiesa cattolica. Un percorso che verrà proposto nella rivista durante il 2022 dal presidente Roby Noris.

    E' uscita il nuovo numero della rivista di Caritas Ticino

    Gli articoli presenti in questo numero - scrive Marco Fantoni, direttore di Caritas Ticino - evidenziano come il tipo di servizio offerto sia attento al mutare dei tempi; il Servizio sociale che non è unicamente l’accogliere chi chiede un sostegno ma è anche uscire sul territorio, nei comuni, confrontarsi con le persone in difficoltà là dove vivono, è aiutare i partecipanti ai Programmi occupazionali a gestire un budget personale; così come il Servizio di lotta alla disoccupazione con i Programmi stessi, negli ultimi anni, ha aggiunto, al puro e significativo lavoro, l’importante strumento della formazione sulle competenze di base, ma non solo. Oppure l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione come i social media che affiancano la storica rivista e le emissioni su TeleTicino, senza dimenticare quei preziosi e molteplici servizi e le sfide -come la nuova azienda agricola di S. Antonino- che permettono alla nostra organizzazione di agire con attenzione nel quotidiano.

    Vedi sommario completo

    Rivista completa in PDF

    News correlate

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Spiegare l’arte per approfondire la fede. L'iniziativa di Caritas Ticino e Aggelia

    Sabato, alla chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano, il primo appuntamento del secondo ciclo di questa iniziativa che ci viene presentata dalla storica dell'arte Chiara Pirovano.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    News più lette