Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (24 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il prof. Krienke è professore ordinario di Filosofia moderna ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia di Lugano e Direttore della Cattedra Rosmini

    A Lugano il Festival della Dottrina sociale

    Un nuovo festival a Lugano: dal 23 al 26 novembre si ragiona sulla dimensione universale della responsabilità umana. L’iniziativa popolare su cui si voterà in Svizzera solo tre giorni dopo e che ci dà la possibilità di responsabilizzare le multinazionali per rispettare i diritti umani e l’ambiente nel mondo, è di ispirazione ai promotori per parlare della necessità di solidarietà verso i popoli del mondo e le future generazioni. «Tutto è connesso» come ci ricorda l’enciclica Laudato si’ che già cinque anni fa ha sottolineato l’importanza di comprendere l’equilibrio sociale e il rispetto dell’ambiente come fattori necessari per un’economia sostenibile. È in questo modo che Lugano ha voluto declinare il tema generale «Memoria del futuro» del Festival della dottrina sociale, evento che riunisce quest’anno diverse città italiane che contemporaneamente promuovono nei loro territori una riflessione sociale d’attualità. Questa è la prima novità, dato che nei nove anni precedenti il festival ha avuto Verona come unica sede. Quest’anno, al posto di conferenze e dichiarazioni di intenti che spesso restano senza conseguenze, si è deciso di riunire persone ed associazioni in tante città italiane, intorno a tavoli ed eventi allo scopo di scoprire la comune passione per il territorio. La seconda novità è la partecipazione di Lugano. Nei tre giorni in Ticino (24, 25 e 26 novembre), il festival – organizzato dalla «Rete di associazioni Laudato si’ della Svizzera italiana» – presenterà ogni giorno, dalle 18.00, vari eventi: tavola rotonda con imprenditori («TLab»), dialogo biblicosociale, spazio giovani, teatro serale sui valori e la passione per i principi della giustizia sociale e una conferenza sul tema della responsabilità globale. Per l’inizio e la conclusione del Festival tutte le città italiane partecipanti e Lugano saranno connesse in diretta e una sera ci sarà anche il videomessaggio del Papa. Durante il festival luganese sarà anche allestita la mostra «Il Grido della Terra». Gli orari precisi dei vari eventi nonché i luoghi saranno comunicati nelle prossime settimane.

    Markus Krienke, coordinatore evento e professore di filosofia moderna e di etica sociale alla Facoltà di teologia di Lugano.

    News correlate

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    L'evento si è svolto in occasione dei festeggiamento per il 30esimo della Facoltà di Teologia.

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    News più lette